La domanda che ci stanno ponendo in tanti in queste ore è: perché PS5 è introvabile?
Interrogato sull'argomento attraverso Twitter, Christopher Dring, esperto di GamesIndustry International, ha provato a fornire la sua spiegazione.
There’s always a limit somewhere. There are only so many factories, so many components, so many distribution channels. PS5 will likely be the biggest console launch in history. It isn’t they undervalued it, it’s just the most they could get made and distributed
— Christopher Dring (@Chris_Dring) November 22, 2020
Dring ha sottolineato che «PS5 sarà probabilmente il più grande lancio della storia di una console» e che quindi non c'è un particolare problema dietro la scarsa reperibilità; semplicemente se ne sono vendute tantissime.
«C'è sempre un limite da qualche parte. Ci sono solo tot fabbriche, tot componenti, tot canali di distribuzione», ha spiegato l'esperto di mercato.
«Non è che hanno sottovalutato [la domanda], è semplicemente che non potevano farne e distribuirne di più».
Un'analisi corroborata anche dalle osservazioni di questo fine settimana del boss di PlayStation, che ha rimarcato come anche senza COVID-19 le unità disponibilità non sarebbero state poi tante di più.
La scarsa reperibilità è un problema anche per Xbox Series X, tant'è vero che questa situazione dovrebbe durare in quel caso fino ad aprile 2021.
Quanto a PlayStation 5, l'emergenza non dovrebbe rientrare a breve ma Sony si sta dando molto da fare per soddisfare la domanda al più presto possibile.
Se volete tenervi pronti al ritorno in vendita di PS5, vi raccomandiamo di non perdere di vista la sua pagina su Amazon.