Quando Bloober e Konami hanno annunciato il remake di Silent Hill 2, in molti si sono domandati perché non hanno optato per un rifacimento del primo episodio.
Il sequel del classico horror, che potete recuperare su Amazon in una collection HD, è in ogni caso molto amato, forse anche più del capostipite.
Del resto, solo pochi giorni fa ho avuto modo di provarlo con mano per ben tre ore in quel di Londra, e in questo articolo vi dico com'è andata.
Tuttavia, la decisione di “saltare” il primo gioco della serie, il cui mondo, i temi narrativi, la musica e la direzione artistica hanno stabilito i parametri per tutti gli altri capitoli del franchise, ha lasciato perplessi molti.
Ora, RockPaperShotgun ha parlato con il direttore creativo di Bloober, Mateusz Lenart, e il produttore principale, Maciej Głomb, i quali hanno spiegato perché il team di sviluppo ha optato per il sequel e non per il remake dell'originale.
«Penso che Silent Hill 2 corrisponda molto meglio al nostro DNA», ha esordito Lenart.
«È molto più emotivo, una storia molto più personale rispetto, ad esempio, al primo o al terzo gioco. E a noi di Bloober è sempre piaciuto raccontare storie personali sulle esperienze delle persone, sui loro sentimenti e su come li attraversano. Non tanto di, sai, occultismo e cose di altri mondi, giusto? Quindi credo che questa sia stata la ragione principale».
Lenart ha aggiunto che Bloober preferisce raccontare storie che siano similmente “radicate” e focalizzate. «Ovviamente [i nostri giochi] presentano alcuni elementi soprannaturali, ma alla fine si tratta di una persona specifica, in un viaggio specifico che deve compiere per scoprire la verità su se stessa».
«Sì, Silent Hill 2 è il più adatto a noi come Bloober Team, in termini di DNA e di giochi che abbiamo fatto e che abbiamo fatto in precedenza», concorda Glomb.
«D'altra parte, non è che abbiamo preso questa decisione, no? Il franchise è legato ai piani di Konami. Quindi abbiamo avuto questa proposta, probabilmente a causa del nostro DNA, dei nostri trascorsi con Silent Hill 2. E siamo stati molto contenti di fare questa versione del gioco, proprio perché si adatta ai nostri sentimenti.»
«Anche nei nostri giochi precedenti, ci siamo ispirati a Silent Hill 2 in aspetti più specifici: in Layers Of Fear, che è un gioco completamente diverso, ma che ha finali diversi, è stato ispirato da Silent Hill 2», hanno concluso.
Silent Hill 2 Remake è previsto per il prossimo 8 ottobre 2024 su PC e PlayStation 5. Nel mentre, avete visto il video confronto con l'originale?