L'incredibile successo ottenuto da Palworld ha inevitabilmente acceso numerosi dibattiti sul web, tra chi sostiene che i design dei Pal siano un "plagio" ai Pokémon e chi invece difende Pocketpair, sostenendo che in realtà con la serie Game Freak avrebbe ben poco in comune.
Sul fatto che certi mostri del gioco siano spesso fin troppo simili ai Pokémon sembrano esserci pochi dubbi, ma il vero dubbio è se ci siano o meno le basi per eventuali cause legali da parte di Nintendo e The Pokémon Company.
Pocketpair sostiene di aver fatto tutto il necessario per non violare il copyright, ma considerando che Nintendo e Pokémon hanno mandato Cease & Desist per molto meno, è chiaro che resta comunque vivo il sospetto che la casa di Kyoto stia analizzando attentamente la questione.
E se serviva una conferma che gli autori di Scarlatto e Violetto (che trovate su Amazon) sanno perfettamente che cosa stia succedendo, questa è ufficialmente arrivata: Bloomberg ha infatti contattato Nintendo e Pokémon Co. per provare ad avere maggiori dettagli su questa spinosa vicenda.
Nintendo ha ammesso di essere consapevole dell'esistenza di Palworld e di tutte le polemiche che lo riguardano, ma ha aggiunto di non voler commentare nessun caso specifico. Pokémon Co. è stata invece ancora più netta, trincerandosi dietro un sonoro "no comment".
Nintendo said it is aware of Palworld but not commenting on individual cases, while Pokémon Co. declined to comment.
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) January 23, 2024
https://t.co/o64rPmOzRr
Ovviamente non possiamo sapere nello specifico cosa significhi tutto ciò: è possibile che i legali delle compagnie stiano valutando ogni possibile angolazione per capire se esistono gli estremi per una causa legale, oppure se semplicemente non vogliono dare ulteriore pubblicità a quello che è stato comunque pubblicizzato come un "competitor".
Le discussioni su Palworld continuano senza sosta sui social e nelle scorse ore hanno iniziato a coinvolgere anche alcuni sviluppatori: comunque la pensiate sull'argomento, il fenomeno di Pocketpair diventerà probabilmente un caso destinato a essere studiato a lungo.
Nel frattempo, ad accendere ulteriormente le potenziali polemiche ci ha pensato un fan in particolare: è in arrivo infatti perfino la prima mod che trasforma i Pal in veri Pokémon.
Ricordiamo che Palworld è attualmente disponibile solo su PC e console Xbox — anche su Game Pass — ma presto potrebbe arrivare anche una versione PlayStation.