Palworld blocca il lancio della versione PS5 in Giappone

Pocketpair ha comunicato la notizia per cui la versione PS5 di Palworld, già disponibile ovunque, non uscirà in Giappone.

Immagine di Palworld blocca il lancio della versione PS5 in Giappone
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Palworld continuerà ad espandere il dominio inarrestabile del Pokémon-con-le-armi anche su PS5, con un lancio che è avvenuto nella nottata di ieri durante lo State of Play. Lancio che è stato avviato dovunque tranne, a quanto pare, il Giappone.

Il gioco, che per molti scimmiotta Pokémon Scarlatto e Violetto (che trovate su Amazon) ma anche su meccaniche legate a Leggende Pokémon Arceus, è stato molto discusso.

Tuttavia, ieri notte Palworld è stato lanciato su PS5 in 68 paesi in tutto il mondo, tranne che in Giappone.

L'account ufficiale giapponese di Palworld ha confermato su Twitter che la data di uscita per il Giappone non è stata ancora decisa, senza fornire spiegazioni dettagliate.

«In Giappone, la data di uscita non è ancora stata decisa», ha dichiarato Pocketpair sui propri profili pubblici.

La spiegazione, però, non è affatto chiara:

«Siamo molto dispiaciuti per i giapponesi che aspettavano con ansia il gioco, ma speriamo che aspetterete ancora un po' perché faremo del nostro meglio per consegnare il gioco agli utenti PS5 il prima possibile. Grazie per il vostro continuo supporto a PalWorld!»

La notizia arriva con una certa sorpresa, visto che proprio in Giappone il titolo avrebbe potuto fare sfaceli su PS5.

Il motivo per cui Palworld non è uscito su PS5 proprio nel Sol Levante potrebbe risiedere nell'ormai famigerata causa portata avanti da Nintendo, che è stata depositata proprio al tribunale distrettuale di Tokyo.

È probabile che Pocketpair voglia attendere che si calmino le acque, prima di far girare Palworld sulle console giapponesi.

Come sapete, infatti, Nintendo e The Pokémon Company hanno accusato Pocketpair di violazione del copyright, ma hanno intrapreso una causa per violazione di brevetti, in particolare legata alla meccanica di cattura dei mostri. Una causa che potrebbe avere anche dei risvolti inaspettati, per altro.

Quello di Palworld su PS5 non è stato affatto l'unico annuncio dello State of Play: qui recuperate tutto quello che vi serve sapere.

Leggi altri articoli