In una recente intervista Yoshinoro Ono di Capcom ha avuto modo di spiegare le modalità della collaborazione con Namco per lo sviluppo degli attesissimi crossover tra Street Fighter e Tekken. Ciò che si evince dalle parole del producer è che i team di sviluppo delle due case si tengono a debita distanza, lavorando separatamente e consultandosi di rado. “Ci teniamo in contatto per condividere informazioni prima di fare un annuncio, ma per la maggior parte del tempo non condividiamo molti dettagli. Leggiamo le guide strategiche e ci scambiano note particolari o consigli, ma non condividiamo cose come i modelli dei personaggi o i dati di movimento. Non ci scambiamo nemmeno informazioni su quali personaggi saranno effettivamente presenti nel gioco!“”Fondamentalmente non ha senso sviluppare i giochi separatamente se si “intralcia” costantemente il lavoro dell’altro. Per esempio, se avessimo controllato il lavoro che Namco ha svolto su Ryu, avremmo sicuramente voluto modificare alcune cose. Lo stesso vale per Namco. Non ha senso controllare il lavoro degli altri, perché andrebbe a diminuire l’individualità di ciascuna parte. Deve essere: ‘Capcom che fa Tekken‘ e ‘Namco che fa Street Fighter‘.“”L’obiettivo di questo progetto non è quello di confrontare i due giochi e decretare il vincitore, piuttosto costruire una base per i prossimi dieci anni di giochi di combattimento. Per me questo progetto rappresenta la forma ideale di collaborazione“.Cogliamo l’occasione per ricordarvi che Street Fighter X Tekken verrà reso disponibile il 9 marzo 2012, mentre Tekken X Street Fighter è ancora privo di una specifica data di rilascio. Vi terremo aggiornati.