BioWare ha svolto oltre 200.000 ore di test per Dragon Age: The Veilguard su PC

EA e BioWare sembrano tenere al fatto che Dragon Age: The Veilguard abbia buone performance su PC: hanno parlato di oltre 200.000 ore di test.

Immagine di BioWare ha svolto oltre 200.000 ore di test per Dragon Age: The Veilguard su PC
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Una cosa su cui i videogiocatori sono probabilmente tutti d'accordo, è che spesso l'ottimizzazione per PC dei videogiochi non è proprio al massimo, soprattutto al lancio – con la situazione che poi diventa di rincorsa: patch su patch si susseguono nel tentativo di migliorare le performance su diverse configurazioni.

A quanto pare, stando a quanto scrive BioWare nel nuovo post sul suo blog ufficialeDragon Age: The Veilguard vuole evitare situazioni di questo tipo, con EA che sta spingendo per l'ottimizzazione del gioco su computer fin da subito.

A tal proposito, si sono svolte oltre 200.000 ore di test per ottimizzare il gioco su computer – e questo dovrebbe fare ben sperare (anche se, come sempre, meglio prima vedere e poi credere, di qualsiasi publisher si tratti).

Uno degli aspetti principali su cui il team si è concentrato è stato quello dei controlli e dell'interfaccia utente. Dopo circa 10.000 ore di test con utenti, BioWare ha assicurato di aver raggiunto un'ottima esperienza sia con tastiera e mouse, sia con controller. Il gioco supporta nativamente i controller PS5 DualSense con feedback aptico, oltre ai controller Xbox e alla combinazione tradizionale di tastiera e mouse.

I giocatori possono passare senza soluzione di continuità tra le diverse periferiche, anche durante il gioco o nei menu, garantendo una flessibilità senza pari. Inoltre, The Veilguard offre la possibilità di personalizzare i tasti per classe, permettendo una configurazione ottimale per ogni stile di gioco.

Il gioco supporta pienamente risoluzioni ultrawide 21:9, con la possibilità di disattivare le barre nere per godere appieno delle cinematiche in formato widescreen. Gli utenti avranno a disposizione un cursore per regolare il campo visivo (FOV) e l'opzione di sbloccare il frame rate. Inoltre, il gioco è compatibile con l'HDR, permettendo una resa visiva eccezionale.

Per coloro che preferiscono personalizzare l'aspetto grafico, il gioco offre numerose opzioni, tra cui preset per diverse qualità grafiche, impostazioni per texture, luci e ombre, e supporto per il Ray Tracing, con una modalità "Ultra RT" dedicata ai PC più potenti. Sono disponibili anche diverse tecniche di upscaling, tra cui NVIDIA DLSS 3, FSR 2.2 modificato e XeSS, offrendo la massima qualità visiva anche su hardware meno recente.

C'è una notizia lieta anche per chi, come chi vi scrive, ama le piattaforme, handheld: BioWare ha confermato la compatibilità con Steam Deck, il che significa che con i salvataggi cloud di Steam potrete passare comodamente dal vostro PC domestico alla portatile, senza nessuna preoccupazione.

Potete apprendere ulteriori dettagli (e una lunga lista con tutte le feature della versione PC) direttamente sul blog ufficiale di BioWare. L'appuntamento con Dragon Age: The Veilguard è fissato al prossimo 31 ottobre e, oltre che su PC, lo avremo anche su PS5 e Xbox Series X|S. Nella speranza, ovviamente, che sia ottimizzato bene anche sulle console.

Leggi altri articoli