Odiate le boss fight? Death Stranding 2 ha la soluzione

In Death Stranding 2: On the Beach sarà possibile superare i boss senza sconfiggerli, aprendo a strategie alternative di gameplay.

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

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Hideo Kojima ha deciso di introdurre una funzionalità innovativa in Death Stranding 2 che permetterà ai giocatori di superare i boss senza doverli necessariamente sconfiggere.

Durante una recente trasmissione radiofonica del Kojima Productions, il visionario game director e papà di Metal Gear Solid (saga che trovate su Amazon) ha rivelato questa caratteristica che rappresenta un importante passo verso l'accessibilità nei videogiochi.

La meccanica consentirà a chi trova troppo impegnative le battaglie contro i boss di proseguire comunque nell'esperienza narrativa, pur mantenendo un legame con gli elementi di gameplay tradizionali.

Secondo quanto tradotto dall'utente Genki_JPN sui social media, il sistema funzionerà in modo sorprendentemente elegante. Dopo un Game Over, apparirà un'opzione aggiuntiva sotto il classico "continua" che permetterà di saltare lo scontro.

L'accessibilità diventa così parte integrante del design, non un semplice accessorio. Chi sceglierà questa strada non resterà comunque a digiuno di informazioni sul nemico affrontato.

I giocatori che opteranno per questa soluzione riceveranno infatti dettagli sul boss in un formato che Kojima ha descritto come "simile a un romanzo", composto da immagini e descrizioni testuali.

Questo approccio mantiene intatta l'esperienza narrativa, elemento fondamentale nei titoli del celebre game designer, pur alleggerendo la difficoltà ludica per chi la trova eccessiva.

Questa nuova funzionalità di Death Stranding 2 solleva interessanti riflessioni sul futuro del game design e sul bilanciamento tra sfida e accessibilità.

In un'industria dove il dibattito sulla difficoltà nei videogiochi è sempre acceso, la soluzione proposta da Kojima potrebbe rappresentare un compromesso ideale: rispettare chi cerca una sfida tradizionale ma accogliere anche chi è più interessato all'aspetto narrativo dell'esperienza. Speriamo solo ne valga la pena.

Death Stranding 2: On the Beach è in ogni caso previsto per il rilascio il 26 giugno, e a quanto pare non tarderà

Sul fronte cinematografico, recenti notizie hanno confermato che l'adattamento live-action di Death Stranding ha finalmente trovato il suo sceneggiatore e regista: Michael Sarnoski, già noto per A Quiet Place: Day One

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5 Commenti

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Ricordo che in DS1 c'era anche una scelta interessante per i boss opzionali (le CA giganti): abbandonare l'arena della boss fight, destreggiandosi nel catrame. Uscendone, la boss fight si disattivava, tornava il sereno e le CA sparivano per un po' di tempo da quell'area della mappa. Peraltro lasciando una valanga di cristalli chirali preziosi da raccogliere 😁 La trovai una scelta interessante, permetteva di provare una strategia diversa (scappare sperando di non distruggere i pacchi né di essere mangiati dalla CA gigante) rispetto allo scontro a tutti i costi.
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Sarebbe stato più interessante trovare un modo per affrontare i boss in compagnia di amici e altri giocatori.
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Sarebbe stato più interessante poter affrontare i boss in compagnia di amici e altri giocatori.
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Ma io dico, esiste davvero gente che compra videogiochi senza praticamente sapere come si gioca ai videogiochi? perchè se non riescono nemmeno a batter un boss alla difficoltà più bassa rendendo necessario inserire lo skip completo dello scontro allora penso che farebbero prima a guardare un let's play su youtube o a limitarsi a film e serie tv. Uno così cosa gioca a fare?
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Ma io dico, esiste davvero gente che compra videogiochi senza praticamente sapere come si gioca ai videogiochi? perchè se non riescono nemmeno a batter un boss alla difficoltà più bassa rendendo necessario inserire lo skip completo dello scontro allora penso che farebbero prima a guardare un let's play su youtube o a limitarsi a film e serie tv. Uno così cosa gioca a fare?
Beh, se sarà come DS1, nel 90% del tempo il gameplay è ragionato ed è rappresentato dalla traversata, non dalle boss fight. Lo comprerebbero per giocare quel 90% del tempo.
Se DS2 sarà più "action" (lo stanno effettivamente descrivendo come "new action game from Hideo Kojima"), chi viene da DS1 e si è abituato a quei ritmi contemplativi, potrebbe sentirsi scoraggiato da imposizioni più serrate.
Se gli autori ritengono che vada bene così per la godibilità e l'accessibilità dell'opera, va bene così direi. A noi che non vogliamo saltare quelle boss fight la presenza di questa opzione non toglie niente :)
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