Quando NVIDIA RTX 3080 e NVIDIA RTX 3090 si sono affacciate sul mercato, è stato evidente che l'interesse dei consumatori fosse ai massimi. Abbiamo assistito a giocatori che si sono accampati fuori da negozi, a siti di rivendita che non riuscivano a reggere la mole di traffico e perfino a sciacalli armati di bot che tentavano di arraffare tutte le scorte per rivenderle a prezzo maggiorato.
A causa di questi problemi, che hanno lasciato molti appassionati a mani vuote in attesa di nuove scorte, NVIDIA ha deciso di rinviare di qualche settimana l'uscita di RTX 3070, la terza componente della famiglia di nuova generazione, proprio nel tentativo di avere una fornitura all'altezza della domanda – anche in virtù della sua appetibilità.
Sulla questione è intervenuto il CEO di NVIDIA Jensen Huang che, ai microfoni dei colleghi statunitensi di Tom's Hardware, ha spiegato che il problema non è stato tanto nella fornitura, quanto nella domanda, estremamente più alta delle aspettative. E c'è di più: la domanda continuerà a essere troppo più alta rispetto alle forniture che realisticamente possono venire offerte almeno fino al 2021.
Nelle parole del CEO:
Credo che la domanda supererà tutta la nostra fornitura per l'intero anno – anche considerando che ci stiamo avvicinando alla stagione natalizia. Sommiamoci che stavamo già andando straordinariamente bene anche prima, e a quello sommiamo il fattore Ampere [che richiede una manifattura più laboriosa, ndr], e a quello sommiamo il fattore Ampere sotto Natale, ed ecco che avremo un ultimo quarto davvero importante.
In merito a RTX 3080 e RTX 3090, Huang ha aggiunto:
La 3080 e la 3090 hanno un problema di domanda, non di forniture. I problemi legati alla domanda sono dovuti al fatto che sia estremamente superiore a quanto ci aspettassimo – e posso dirvi che ci aspettavamo parecchio.Anche i rivenditori vi diranno che non vedevamo un fenomeno come questo, nel mondo dei computer, da più di dieci anni, bisognerebbe tornare ai tempi di Windows 95 e del Pentium, quando le persone andarono fuori di testa per comprarseli. Ci troviamo di fronte a un fenomeno come non ne vedevamo da tempo e non eravamo pronti ad affrontarlo.
Per far fronte alla questione e accontentare i consumatori, NVIDIA sta facendo aumentare i ritmi della sua produzione, «ma non è facile farlo così velocemente, andiamo sold-out all'istante».
Huang è ovviamente molto felice dell'andamento del mercato e parla del fatto che non sia un problema da risolvere: «è un fenomeno, e come fenomeno deve essere osservato.»
Per tutti gli ulteriori dettagli su specifiche tecniche, prezzi e date della nuova generazione di GPU NVIDIA vi rimandiamo al nostro ricco articolo dedicato.
Se volete portare a casa una NVIDIA RTX, anche approfittando dei prezzi ora più bassi sulla generazione precedente, date un'occhiata su Amazon.