NVIDIA ha annunciato la decisione di rendere disponibile gratuitamente agli sviluppatori Web la propria tecnologia per lettori video NVIDIA 3D Vision
, semplificando la realizzazione di siti Web in grado di effettuare lo streaming di video 3D di alta qualità ai PC dotati di soluzioni 3D Vision. NVIDIA è la prima azienda a fornire un plug-in per i video 3D destinato alla Microsoft Media Platform (MMP) Player Framework v2.5 (soluzione precedentemente nota come Silverlight Media Framework) e in grado di supportare occhiali 3D attivi. Il plug-in si basa sulla medesima tecnologia che è alla base della popolare comunità di NVIDIA dedicata al 3D sul Web, www.3DVisionLive.com. MPP Player Framework è un codice open-source che permette agli sviluppatori di implementare rapidamente applicazioni media-player per il Web di tipo robusto, scalabile e personalizzabile. Queste applicazioni si basano sulla tecnologia Microsoft Silverlight e offrono il pieno supporto di IIS Smooth Streaming e Microsoft PlayReady DRM. “Grazie al nuovo plug-in per i video 3D di NVIDIA, gli sviluppatori possono sfruttare al massimo il supporto dello streaming dei video in 3D stereoscopico disponibile nell’ultima versione del Microsoft Media Platform Player Framework”, ha dichiarato David Sayed, Senior Product Manager di Microsoft Corp. “Microsoft è entusiasta di collaborare con NVIDIA per fornire esaltanti funzionalità e capacità in grado di aiutare gli sviluppatori a realizzare una nuova ondata di siti Web basati sulla Microsoft Media Platform.”
NVIDIA sta inoltre rilasciando una guida procedurale che descrive le principali fasi e i componenti addizionali necessari agli sviluppatori per integrare le capacità di streaming dei video 3D nei siti Web. Il plug-in del player di video in 3D e la guida sono disponibili da oggi all’indirizzo www.3DVisionLive.com/apps.“Il Web sta creando un mercato del tutto nuovo per la creazione e l’offerta di contenuti 3D coinvolgenti e innovativi”, ha dichiarato Jon Barad, Senior Business Development Manager di NVIDIA. “La nostra tecnologia 3D Vision rende più facile l’integrazione di capacità video 3D di qualità in tutti i tipi di siti.”