Giusto qualche ora fa abbiamo documentato l'ennesima serie di licenziamenti in un settore che non sembra volersi riprendere, ovvero quella di Sumo Group, alla quale è seguita la chiusura di un intero studio ancora prima della pubblicazione di un primo progetto.
Come riporta Games Industry, infatti, il team interno Timbre Games è stato ufficialmente terminato nei licenziamenti recenti di Sumo Group.
«Sfortunatamente, abbiamo appreso oggi che Timbre Games sta chiudendo e l'intero team del nostro studio, composto da persone meravigliose e di eccezionale talento, non sarà più impiegato», aveva detto nella giornata di ieri la coordinatrice del reclutamento Jenna Dore.
Il direttore tecnico Campbell Dixon ha aggiunto:
«È stato un viaggio incredibile negli ultimi tre anni, avviare questo studio dal nulla e crescere fino a diventare un team di quasi 100 persone. Ho il cuore spezzato e così deluso dal fatto che non saremo in grado di finire il nostro gioco o mostrare a qualcuno lo straordinario lavoro che abbiamo fatto.»
Ad aggiungere ulteriore sgomento a questa notizia, infatti, è che Timbre Games non aveva ancora pubblicato nulla, come potete vedere dal sito che non riporta nessun progetto annunciato o tanto meno pubblicato.
Con sede a Vancouver, Timbre Games ha aperto nel 2021 come parte di Pipework Studios, che Sumo ha acquisito per 100 milioni di dollari a settembre 2020.
A seguito della prima indiscrezione, è arrivata poi la dichiarazione ufficiale del team:
«Siamo distrutti nel condividere che Timbre Games Studio sta chiudendo e dobbiamo dire addio al team più talentuoso, diversificato e incredibile nei giochi. Team e studi come Timbre si presentano raramente, ed è importante non notare che questo non riflette in alcun modo il talento e il duro lavoro delle nostre persone. Sono stati eccezionali. È stato un nostro privilegio poter lavorare fianco a fianco con ciascuno di loro.»
Sumo Group è nota soprattutto per i suoi servizi di lavoro su commissione e di co-sviluppo e ha creato giochi per artisti del calibro di PlayStation, Microsoft e SEGA.
Tra i titoli a cui ha lavorato c'è anche Forza Horizon 5 (lo trovate su Amazon), ed è una presenza fissa anche nei progetti più importanti del settore.
Ma nella giornata di ieri è arrivata la notizia del licenziamento del 15% della forza lavoro, in cui ricade appunto anche Timbre Games.