Rocksteady Studios sembra pronta a tornare alle origini dopo il deludente esperimento con Suicide Squad.
Il team britannico, che ha conquistato milioni di giocatori con la trilogia di Batman Arkham (che trovate su Amazon), starebbe ,silenziosamente lavorando a un nuovo progetto legato al Cavaliere Oscuro.
Sebbene non ci siano ancora annunci ufficiali, alcuni indizi significativi permettono di delineare la direzione intrapresa dallo studio.
Un recente annuncio di lavoro per un Senior Core Engine Programmer rivela che il team sta cercando esperti di Unreal Engine 5, suggerendo un importante salto tecnologico per la prossima avventura dell'uomo pipistrello.
La decisione di tornare nell'universo di Batman appare comprensibile dopo le difficoltà incontrate con Suicide Squad: Kill the Justice League. Il titolo, accolto tiepidamente da critica e pubblico, non è riuscito a replicare il successo della serie Arkham, costringendo lo studio a rivedere la propria strategia.
L'annuncio di lavoro individuato conferma che il nuovo progetto non sarà una semplice evoluzione dei precedenti capitoli. La scelta di Unreal Engine 5 rappresenta infatti un significativo passo avanti per Rocksteady, che nelle precedenti produzioni aveva utilizzato versioni meno recenti del motore di Epic Games.
Non è la prima volta che lo studio britannico si affida alla tecnologia di Epic. La trilogia di Batman Arkham è stata sviluppata su versioni precedenti di Unreal Engine, mentre per Suicide Squad è stato impiegato Unreal Engine 4.
La transizione verso UE5 apre scenari entusiasmanti per i fan del Cavaliere Oscuro. Le potenzialità del nuovo motore grafico potrebbero tradursi in un'esperienza visiva senza precedenti, con una Gotham City più dettagliata, sistemi di illuminazione avanzati e fisica migliorata.
L'offerta di lavoro lascia intendere che il progetto sia ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. Considerando i tempi medi di produzione dello studio, possiamo ipotizzare un ciclo di sviluppo di 5-6 anni, collocando potenzialmente l'uscita del gioco in un periodo in cui le console di nuova generazione saranno già ben affermate sul mercato.
Questa timeline suggerisce anche la possibilità che il titolo venga ottimizzato per sfruttare appieno le capacità dell'hardware di PS6 e Xbox Next, pur mantenendo la compatibilità con PlayStation 5 e Xbox Series S|X.
Ciò che appare certo è la volontà dello studio di riconquistare la fiducia dei giocatori tornando a ciò che sa fare meglio: creare esperienze coinvolgenti nell'universo di Batman, ora potenziate dalle avanzate capacità tecniche di Unreal Engine 5 (e sperando che il progetto non faccia una brutta fine).
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?