Non solo PS6: Sony starebbe pensando a una nuova PlayStation portatile

Non ci sarebbe soltanto PlayStation 6 nei piani di Sony: nella prossima generazione potremmo scoprire anche una nuova erede di PS Vita.

Immagine di Non solo PS6: Sony starebbe pensando a una nuova PlayStation portatile
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nonostante l'imminente lancio di PS5 Pro, Sony ha già ammesso di aver iniziato a pensare alla prossima generazione di console, che saranno ancora una volta protagoniste delle strategie dell'azienda.

La casa di PlayStation ha infatti rivelato che c'è ancora tanto che è possibile migliorare con PS6, che indubbiamente prima o poi si farà, anche se è probabile che ci voglia ancora molto tempo prima di vederla effettivamente in azione.

Ma pare che Sony stia anche iniziando a riflettere seriamente su un possibile ritorno alle console portatili, abbandonate dopo il flop sul mercato di PS Vita.

Contro ogni possibile previsione, le vendite di PlayStation Portal (la trovate su Amazon) sono infatti andate meglio del previsto: pur non essendo tecnicamente una vera consola, il suo successo dimostra che i fan hanno ancora voglia di godersi le esclusive PS5 in modalità portatile.

Secondo quanto segnalato dal tech leaker KeplerL2 in un post pubblicato sul forum NeoGAF (via Push Square) ci sarebbero infatti in produzione ben due SoC, suggerendo l'arrivo di due console diverse per le prossime generazioni PlayStation.

L'insider non è però in grado di dire se si tratti di una situazione simile a Xbox Series X|S — ovvero due versioni diverse della stessa console, con una di queste più potente — oppure se ciò possa confermare l'arrivo di una versione portatile in stile PS Vita.

Curiosamente, nelle scorse ore vi abbiamo segnalato che anche Xbox starebbe pensando a introdurre due console nella prossima generazione, una delle quali sarebbe appunto portatile: ci sarebbe perfino una potenziale data da tenere d'occhio, quella del 25esimo anniversario.

Staremo dunque a vedere se saranno anche questi i piani di Sony: per il momento, possiamo solo invitarvi a incrociare le dita e prendere il tutto con le dovute precauzioni, in attesa di conferme ufficiali.

Nel frattempo, sembrerebbe che PS6 punti molto sulla retrocompatibilità, confermando la tendenza delle console moderne a mantenere la giusta continuità tra generazioni differenti.

Resta ovviamente da capire quanto costeranno le nuove console: c'è una più che comprensibile paura che aleggia nelle community, dopo il reveal del prezzo di PS5 Pro.

Leggi altri articoli