Non solo Concord: ecco i flop che hanno lasciato il segno

Le ultime annate ci hanno regalato "perle" di bruttezza non indifferenti. Ecco quindi un elenco dei maggiori flop recenti dell'industria del gaming.

Immagine di Non solo Concord: ecco i flop che hanno lasciato il segno
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Concord, lo sfortunato sparatutto Sony e Firewalk, ha visto i server chiudere a tempo indeterminato.

Lo shooter PlayStation (che è sparito anche da Amazon) è stato infatti tra i prodotti più criticati degli ultimi i tempi.

All'inizio di questa settimana Sony ha annunciato l'intenzione di mettere offline il live service, di ritirare il gioco dalla vendita e di offrire un rimborso a tutti i giocatori che lo hanno acquistato.

Questo, mentre alcune petizioni piuttosto imbarazzanti stanno cercando di salvarlo.

Ad ogni modo, le ultime annate ci hanno regalato "perle" di bruttezza non indifferenti, in grado di fare più danni che altro. Poco sotto, quindi, trovate un elenco dei maggiori flop recenti, perlomeno fino al momento in cui scrivo.

The Day Before

Un classico esempio di sviluppatori che si trovano a promettere cose che non potranno mai mantenere. 

Il gioco era, in soldoni, un clone di The Last of Us ma in chiave multiplayer, così brutto e inutile da fare il giro. Uno scam nel vero senso della parola.

Redfall

Arkane Studios non ha solo tirato fuori dal cilindro un lancio disastroso, ma ha scelto il momento peggiore per Xbox, drammaticamente a secco di esclusive.

Anche in questo caso, parliamo di uno sparatutto multigiocatore online davvero blando, il che è tutto dire.

Saints Row

Il reboot di Saints Row del 2022 non ha solo ucciso la serie, ma ha anche portato alla chiusura di Volition, cosa che nemmeno i precedenti fallimenti come Agents of Mayhem erano riusciti a fare.

Il gioco è infatti un reboot insipido e privo di ispirazione, un clone di GTA senz'arte né parte.

Suicide Squad: Kill the Justice League

Rocksteady Studios era una volta uno dei migliori studi dell'industria grazie alla serie di grande successo Batman: Arkham.

Passare quindi da Batman alla Suicide Squad è già abbastanza deprimente, ma il fatto che il gioco sia di fatto davvero mediocre (anche qui parliamo di live service) è stato un brutto colpo per DC e, soprattutto, un promemoria dei pericoli che comporta inseguire le tendenze dell'industria.

Restando in argomento, come stanno andando i videogiochi nel 2024? Vediamo la classifica dei migliori per media voto, secondo le statistiche di Metacritic.

Leggi altri articoli