Nintendo ha annunciato di aver rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento per Switch: da questo momento tutte le console ibride potranno essere aggiornate alla versione 16.1.0, disponibile da adesso.
La casa di Kyoto continua a lavorare duramente per garantire la migliore esperienza possibile per gli utenti su Switch (la trovate su Amazon), anche se appare già impegnata su un suo imminente "erede" di prossima generazione.
Ma se vi aspettavate novità incredibili o rivoluzionarie, dobbiamo avvertirvi fin da ora che resterete inevitabilmente delusi: la patch 16.1.0, proprio come i numerosi aggiornamenti delle scorse settimane, non introdurrà alcuna nuova feature, ma è semplicemente un aggiornamento di manutenzione.
Come segnalato infatti dal changelog ufficiale di Nintendo in lingua italiana, che potete consultare al seguente indirizzo, questa è l'unica informazione ufficiale che la casa di Super Mario ha voluto rilasciare per spiegare i cambiamenti introdotti con l'aggiornamento:
«Interventi generali sulla stabilità per migliorare l'esperienza di gioco».
Il dataminer OatmealDome su X (via Nintendo Life) ha provato a fare un po' di chiarezza, analizzando nel dettaglio la patch per scoprire le modifiche interne nascoste:
«Sono stati aggiornati diversi componenti (il menù Home, font asiatici, tastiera, browser web, ecc.), ma non conosco i dettagli.
È stata aggiornata la lista di parolacce. Sono stati bloccati alcuni insulti razzisti, il nome di un omicida di massa e minacce di morte».
[Nintendo Switch Firmware Update]
— OatmealDome (@OatmealDome) August 22, 2023
16.1.0 is out.
Various components were updated (HOME menu, Asian fonts, keyboard, web browser, etc), but I don’t know the specifics.
The bad words lists were updated. Some racial slurs, a mass shooter’s name, and death threats were blocked.
Insomma, appare chiaro ancora una volta che l'obiettivo principale di Nintendo è quello di mantenere un ambiente sicuro e stabile, non solo per la console stessa ma anche e soprattutto per chi la utilizza.
In ogni caso, anche se non ci sono nuove feature particolarmente rilevanti, il nostro consiglio è sempre quello di aggiornare la vostra console il prima possibile.
Vedremo se nelle prossime settimane arriveranno invece novità ufficiali sull'ipotetica "Switch 2", nuova console che, ormai secondo più fonti, sarebbe in arrivo già dal prossimo anno.
Senza nulla togliere all'incredibile successo che Nintendo Switch continua a riscuotere ancora oggi, soprattutto sul territorio giapponese dove non sembra avere alcun rivale.
In attesa della nuova console, la casa di Kyoto si sta già preparando a una piccola rivoluzione, dando l'addio alla voce storica di Super Mario: Charles Martinet non doppierà più l'amatissimo idraulico.