Da oggi è disponibile a sorpresa un nuovo update per il firmware di Nintendo Switch, che aggiorna il software di sistema alla versione 12.1.0.
Questo aggiornamento per Nintendo Switch include anche un upgrade per i joy-con, permettendovi dunque di apportare miglioramenti anche ai controller della console ibrida.
L'ultimo update di sistema rilasciato aveva portato la console alla versione 12.0.3, apportando miglioramenti alla stabilità della piattaforma.
L'aggiornamento però aveva presentato qualche problema, facendo decidere a Nintendo di rimuoverlo temporaneamente prima di riportarlo online.
Come riportato da Nintendo Life, questa volta l'aggiornamento presenta novità più consistenti rispetto alle ultime versioni, nonostante rappresenti comunque una patch minore.
La versione 12.1.0 permette infatti di ottimizzare in maniera migliore lo spazio d'archiviazione della console, nel caso sia necessario scaricare aggiornamenti dei giochi.
Se non avrete infatti abbastanza spazio libero a disposizione, con questa patch potrete scegliere di cancellare i vecchi dati del gioco prima di procedere al download di quelli nuovi, rendendo dunque più facile il processo per tutti quei giocatori dispongano di una memoria quasi interamente piena.
Naturalmente questo impedirà di utilizzare il titolo per Nintendo Switch in questione, fino a quando l'aggiornamento non sarà stato completato del tutto.
Inoltre, come accennato in apertura, potrete aggiornare anche il software dei joy-con, anche se in questo caso non è del tutto chiaro quali siano i miglioramenti apportati.
Come segnalato dal dataminer OatmealDome, con questa patch Nintendo ha infatti introdotto una nuova chiave principale di crittografia, rendendo dunque al momento molto difficile riuscire a scoprire con certezza se ci siano altre feature nascoste all'interno dell'update.
It does appear Nintendo has introduced a new encryption master key (homebrewers: key 0B) in this update.
— OatmealDome (@OatmealDome) July 6, 2021
Unfortunately, this might be blocking @ylws8bot from reading the update data since it doesn’t know the new encryption key, so more detailed analysis will have to wait.
Qualora dovessero emergere ulteriori novità nascoste nella versione 12.1.0, vi terremo costantemente aggiornati sulle nostre pagine, ricordandovi che potete aggiornare il firmware della console e dei joy-con da adesso.
Nel frattempo, Nintendo ha voluto tenere aggiornati i propri utenti sui titoli in uscita quest'anno, rilasciando una utile infografica.
Non sarebbero però gli unici videogiochi a cui starebbe lavorando: secondo un noto insider, Nintendo sarebbe pronta a far tornare una serie storica in grande stile.
Sarebbe quasi pronto anche il remake di una vecchia gloria, portando dunque un capitolo di un'altra serie molto importante fuori dal Giappone per la prima volta.
Nel caso preferiate giocare in modalità portatile, potete approfittare dell'offerta su Nintendo Switch Lite, disponibile su Amazon.