La futura "Nintendo Switch 2" dovrà necessariamente migliorare quanto di buono fatto dal suo predecessore e, se possibile, riuscire a sistemare anche alcuni dei suoi problemi storici.
E quando si parla di difetti per Switch, possiamo dire che è praticamente impossibile non citare il Joy-Con Drift, quel fastidioso problema che poteva portare l'analogico a registrare movimenti anche senza essere toccato dagli utenti.
Un problema che, in verità, non è esclusivo della console ibrida di casa Nintendo (trovate il modello OLED su Amazon) e che può capitare su ogni console — e chi vi scrive ne sa qualcosa, ndr — ma che è indubbiamente e sfortunatamente molto più comune che capiti sui Joy-Con.
Il Joy-Con Drift ha fatto discutere a lungo, con Nintendo che solo recentemente ha deciso di riparare gratuitamente tutti i controller afflitti da questo problema, che fortunatamente potrebbe essere assente dalla prossima console della casa di Kyoto.
Dexerto segnala infatti che nelle scorse ore è emerso un nuovo brevetto registrato dalla grande N, legato a un nuovo sistema di analogici molto simile all'Hall Effect, una meccanica diversa da quella adoperata nei Joy-Con.
A differenza dei comuni analogici utilizzati nella maggior parte dei controller, che utilizzano contatti elettrici per mandare e registrare gli input, i joystick con Hall Effect sfruttano un campo magnetico per portare a termine la stessa operazione: la differenza principale e sicuramente più importante è l'impossibilità di usurarsi, impedendo che si verifichi l'effetto drifting.
Ovviamente, trattandosi solo di un brevetto, non possiamo sapere con certezza se sarà effettivamente utilizzato su Nintendo Switch 2 o magari addirittura con nuovi controller per la prima console ibrida: vi invitiamo pertanto a prendere il tutto con le dovute precauzioni e a incrociare le dita.
In ogni caso, sembra che la casa di Kyoto abbia iniziato a fare i primi passi per prepararsi al lancio della sua prossima console: secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe già stata mostrata insieme a una demo di Zelda.
In attesa di scoprire novità ufficiali sulla prossima console ibrida, Nintendo ha già confermato che il 2023 è stato un anno decisamente «unico» e particolarmente entusiasmante.