Continuano ad emergere ulteriori dettagli su Nintendo Switch 2, in attesa che la casa di Kyoto si decida ad annunciare ufficialmente una console che ormai sappiamo essere in lavorazione da diverso tempo.
Stando alle ultime indiscrezioni, sembra che l'uscita della nuova piattaforma di casa Nintendo sia prevista già per quest'anno: un report di Bloomberg ci ha anche anticipato i primi dettagli sul display, confermando che avrà dimensioni più grandi ma rinunciando allo schermo OLED.
Le indiscrezioni sono arrivate tramite Omdia, una nota società di analisi che ha anche anticipato come, a differenza di quanto accaduto con l'inizio di questa generazione, non dovrebbero emergere problemi di scorte.
Ricorderete tutti certamente come fu quasi impossibile nei primi 2 anni riuscire ad acquistare PS5 (che oggi trovate comodamente su Amazon), con alcuni problemi emersi anche per Xbox Series X|S: la causa di tutto ciò fu una crisi dei semiconduttori che, unita al boom del settore tecnologico durante la pandemia, impedì di soddisfare pienamente la domanda dei consumatori.
Takashi Mochizuki di Bloomberg ha approfondito il recent report pubblicato dalla testata confermando che, dai dati sui display emersi fino a questo momento, sono previste oltre 10 milioni di console già per il primo anno fiscale: in altre parole, significa che non è prevista alcuna crisi di scorte per il lancio di Nintendo Switch 2.
Display shipment data suggest Nintendo would make 10M+ of next-gen console in initial FY. Unlike PS5 and XSX/S that faced chip shortages at launch, Nintendo's would be much easier to find at stores. And about OLED version, Omdia says not "for this year."https://t.co/7SnKeoZOtU
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) January 26, 2024
Il giornalista ci riporta anche un commento aggiuntivo dell'analista Omdia, che conferma come una versione OLED potrebbe comunque essere nei piani di Nintendo ma, se mai la vedremo, non arriverà sul mercato nel 2024.
È plausibile immaginare che sia una scelta dovuta alla volontà di provare a tenere basso il prezzo di acquisto dei consumatori: una versione OLED potrebbe poi essere lanciata per spingere ulteriormente le vendite, dopo essersi prima assicurati una buona presenza sul mercato.
Ovviamente vi invitiamo come sempre a prendere il tutto con le dovute precauzioni in attesa di commenti e conferme ufficiali: vi terremo aggiornati sulle nostre pagine non appena ne sapremo di più in merito.
Vedremo se effettivamente la console arriverà a settembre, come ha provato a ipotizzare un'altra compagnia.
In ogni caso, ciò che appare certo è che il suo arrivo è sempre più vicino: perfino alcuni sviluppatori hanno ammesso di essere già al lavoro sui suoi primi giochi.