Che Nintendo Switch 2 sia in lavorazione non ci piove, sebbene la sua esistenza sia stata ufficializzata solo all'inizio di questa settimana.
Non sarà un nuovo modello come Switch OLED (la trovate su Amazon), visto che la nuova console sarà a tutti gli effetti un successore delle attuali console ibride.
L'annuncio arriva direttamente dal presidente Shuntaro Furukawa pochi istanti la diffusione degli ultimi dati di vendita, confermando che la nuova console sarà svelata entro la fine dell'anno fiscale.
Allo stesso tempo, per mesi abbiamo assistito a fughe di notizie sulle dimensioni dello schermo, sui nuovi Joy-Con "magnetici" e altro ancora.
Ora, via Kotaku, Android Authority ha raccolto le fughe di notizie relative alle presunte specifiche tecniche principali della console.
Switch 2, o qualunque sarà il suo nome ufficiale, pare avrà uno schermo da 8 pollici di cui abbiamo già sentito parlare, e utilizzerà il DLSS per supportare il ray tracing, con 12 GB di RAM LPDDR5X, oltre al vociferato Nvidia Tegra T239 e 256 GB di memoria interna.
[Nintendo Switch 2 Leaks Compilation: Everything We Know About the Nintendo Switch Successor]
— Centro LEAKS (@CentroLeaks) May 10, 2024
Lots of information regarding the successor to the Nintendo Switch has been popping up over the last few weeks. While we have covered most of the trustworthy rumors and leaks, we wanted… pic.twitter.com/H4ZdvjSL3e
Si dice anche che l'uscita sia prevista per marzo 2025 e che avrà una retrocompatibilità sia fisica che digitale con i giochi originali per Switch.
Le fughe di notizie parlano anche di microfoni integrati e di un passaggio a schede microSD express per l'archiviazione aggiuntiva.
La nuova serie di fughe di notizie proviene da una serie di fonti, raccolte dall'account di leaker "Pokémon Centro Leaks", che vanno ad aggiungersi alla sempre crescente raccolta di informazioni.
Molte di queste informazioni provengono in ogni caso da una specifica attività di ricerca, che consiste nel tracciare i dati di spedizione e doganali quando l'hardware viene spedito tra Nintendo e le aziende tecnologiche con cui collabora.
Se tutto ciò corrisponderà al vero, la nuova console portatile sarà ancora tecnologicamente “indietro” rispetto alle piattaforme di ultima generazione, ma in grado di offrire una grafica molto vicina.
Si ipotizza che Switch 2 sarà in grado di raggiungere i 4K quando agganciata al dock, grazie al Tegra T239, un chip mobile di piccola potenza.
Ci vorrà ancora un po' di tempo prima di scoprirlo, dato che il Nintendo Direct di giugno non farà menzione della nuova console.