Nintendo svela la nuova versione a pagamento di un Animal Crossing

Animal Crossing Pocket Camp Complete è una ri-edizione a pagamento del free-to-play che a breve chiuderà i battenti: ecco dettagli e prezzo.

Immagine di Nintendo svela la nuova versione a pagamento di un Animal Crossing
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sembra che Nintendo si stia ormai progressivamente allontanando sempre di più dal mercato mobile: dopo aver già annunciato la fine dei contenuti aggiuntivi per Mario Kart Tour, a breve chiuderà ufficialmente i battenti anche il free-to-play dedicato ad Animal Crossing.

Come vi avevamo già anticipato sulle nostre pagine, la casa di Kyoto ha confermato l'imminente addio di Animal Crossing Pocket Camp, che fortunatamente non "morirà" per sempre: con un nuovo trailer ufficiale sono stati infatti confermati tutti i dettagli della nuova edizione.

Il "nuovo" gioco mobile si chiamerà Animal Crossing Pocket Camp Complete e includerà tutti i contenuti già presenti nella versione free-to-play, senza alcuna microtransazione o abbonamento.

L'edizione Complete includerà anche alcune piccole novità aggiuntive, come le Camper Cards, in grado di collegarci con altri giocatori attraverso codici QR, oppure il Whistle Pass, una nuova area per interagire con i campeggiatori (via Automaton West).

Chi ha già giocato all'edizione free-to-play avrà la possibilità di importare i propri progressi all'interno dell'edizione Complete, che sarà disponibile su tutti i dispositivi mobile a partire dal 3 dicembre.

Un'idea pensata anche per chi ama New Horizons su Switch (lo trovate scontato su Amazon), dato che può rivelarsi comunque una piacevole app di accompagnamento per passare del tempo con i propri abitanti preferiti.

Animal Crossing Pocket Camp Complete diventerà dunque un vero e proprio gioco da acquistare: per un periodo promozionale di lancio, che durerà fino al 31 gennaio 2025, Nintendo proporrà un prezzo scontato di 9.99€.

Terminato questo periodo, l'applicazione potrà essere acquistata al prezzo intero di 19.99€: un prezzo destinato a far discutere, dato che i giochi a pagamento non hanno spesso successo su mobile, ma almeno la cifra "promozionale" sembrerebbe in linea con le aspettative.

Comunque la pensiate in proposito, data l'incredibile volatilità dei giochi free-to-play, questa gestione è sicuramente una delle più indicate a preservare l'opera videoludica: almeno gli utenti potranno continuare a divertirsi senza dover rinunciare a tutti i loro progressi.

Speriamo che altri sviluppatori di giochi gratuiti seguano questo esempio, senza esagerare con i prezzi.

Per il futuro, Nintendo sta sicuramente concentrando tutti i propri sforzi su Switch 2: secondo alcuni insider, il suo reveal potrebbe arrivare addirittura tra pochi istanti.

Leggi altri articoli