Appena due settimane fa, Nintendo aveva annunciato una nuova operazione di mercato a sorpresa, confermando di aver trovato un accordo con Embracer per acquisire il 100% di Shiver Entertainment.
Lo studio di sviluppo è noto soprattutto per aver realizzato porting di alcuni videogiochi di spessore su Nintendo Switch, come Mortal Kombat 1 e Hogwarts Legacy (che trovate su Amazon): sarebbe stato proprio l'ottimo lavoro svolto con il magico open world ad aver attirato l'attenzione della casa di Kyoto.
Un'operazione svolta presumibilmente per preparare il terreno in vista di Switch 2: l'esperienza di Shiver Entertainment potrebbe infatti servire a supportare i grandi sviluppatori di terze parti, facilitando eventuali porting sulle nuove console.
Al momento non sono state ancora svelate le cifre dell'affare, ma pare che l'operazione di mercato possa ormai definirsi ufficialmente conclusa, almeno a giudicare dall'ultimo aggiornamento del sito ufficiale di Shiver Entertainment.
Come segnalato infatti da Nintendo Life, la pagina del team di sviluppo, che trovate al seguente indirizzo, si è aggiornata inserendo un enorme banner con il logo di Nintendo, insieme alla seguente scritta:
«Shiver è una società controllata interamente da Nintendo Co., Ltd.».
Una dicitura che ormai implicherebbe come l'affare sia andato in porto senza alcuna complicazione: da questo momento possiamo considerare Shiver come una nuova sussidiaria di Nintendo ed è plausibile immaginare che già nelle prossime settimane potrebbero essere svelate le cifre dell'operazione.
Sarà interessante scoprire, in base a eventuali contratti già stabiliti, se il team avrà il tempo di lavorare ad altri porting di terze parti, prima di dedicarsi totalmente ai nuovi progetti assegnati dalla grande N.
Proprio nelle scorse ore avevamo sottolineato che, contrariamente a quanto fatto dalla maggior parte dei publisher, Nintendo ha assunto oltre 400 dipendenti in un anno.
Un dato che adesso è destinato inevitabilmente ad aumentare, dopo l'acquisizione di questo nuovo talentuoso team di sviluppo: siamo curiosi di capire cosa potremo aspettarci nel prossimo futuro.