Nintendo ora vorrebbe fermare i leak su Switch 2

Secondo alcune indiscrezioni, pare che Nintendo abbia fatto intervenire il suo team legale contro Genki, che aveva svelato un'unità mock-up di Switch 2.

Immagine di Nintendo ora vorrebbe fermare i leak su Switch 2
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sembra proprio che Nintendo non abbia affatto gradito gli ultimi leak legati a Switch 2, che potrebbero addirittura averci svelato forma e funzionalità della console prima ancora dell'annuncio ufficiale.

Ricordiamo che il tutto è nato dalle rivelazioni di Genki, una nota azienda produttrice di accessori per console, nel corso del CES 2025: i rappresentanti del team avevano infatti presentato un'unità mock-up della nuova console, mostrandone i Joy-Con magnetici e rivelandone perfino il presunto mese d'uscita.

La presunta console appare molto simile agli attuali modelli di Switch presenti sul mercato (e che potete acquistare su Amazon), ma con dimensioni più grandi e alcune piccole interessanti migliorie.

Una vicenda che ha inevitabilmente attirato l'attenzione della casa di Kyoto, che si è limitata semplicemente a dire che quell'unità non era ufficiale né fornita da Nintendo. Una risposta che, comprensibilmente, ha sollevato ancora più dubbi.

E adesso sembra che Nintendo abbia deciso di fare intervenire il suo team legale: l'indiscrezione arriva dal reporter francese Julien Tellouck, secondo il quale gli avvocati della grande N avrebbero chiesto spiegazioni a Genki su quanto stava accadendo (via r/GamingLeaksAndRumors).

L'azienda produttrice di accessori, dal canto suo, si sarebbe difesa sostenendo di non aver fatto nulla di male, dato che non avrebbe firmato alcun tipo di NDA al riguardo con Nintendo.

In ogni caso, pare che la casa di Super Mario non abbia intenzione di chiuderla qui e starebbe valutando se avviare una causa legale.

A supporto di questa tesi, dobbiamo segnalare che c'è stata una parziale marcia indietro dai rappresentanti di Genki nelle ultime ore, che adesso dicono di non aver mai ricevuto alcuna unità ufficiale di Switch 2 — dopo aver presumibilmente dichiarato il contrario a porte chiuse — e che il loro mock-up si baserebbe esclusivamente su leak già noti (via Automaton West).

Insomma, i leak stanno diventando un vero e proprio giallo, ma il fatto che stia intervenendo perfino il team legale della casa di Kyoto mi fa sospettare che ci possa davvero essere un fondo di verità dietro questa storia.

Come sempre, la nostra redazione continuerà a monitorare tutti gli ultimi sviluppi e vi terrà aggiornati sulle nostre pagine, nella speranza che l'annuncio vero e proprio possa arrivare il prima possibile, mettendo fine a ogni ulteriore chiacchiera al riguardo.

Leggi altri articoli