Nintendo ha annunciato la fine del servizio di riparazione per il New Nintendo 3DS per un motivo in realtà piuttosto semplice da capire ed invece difficile da evitare: l'addio al supporto, infatti, è dovuto alla mancanza di pezzi di ricambio, non più facilmente reperibili.
L'azienda giapponese aveva già comunicato a marzo che il supporto per i modelli 2DS, 2DS XL e New 3DS sarebbe terminato una volta esaurite le scorte di componenti e sembra proprio che il momento sia giunto.
In precedenza, era già stata annunciata anche l'interruzione dei servizi di riparazione ufficiali sia per Nintendo 3DS XL che per Nintendo 3DS, con solo i più giovani Nintendo 2DS e Nintendo 2DS XL che sono ancora supportati dalla casa di Kyoto.
È anche normale che le cose stiano andando in questa direzione, considerando che siamo a fine generazione perfino per Nintendo Switch, uscita molto dopo DS e 3DS: a marzo scorso, l'eShop di 3DS e Wii U è arrivato ai titoli di coda, ad esempio, ed è terminato anche il supporto per i giochi online su tutte le piattaforme della famiglia 3DS.