Nonostante la console portatile a due schermi sia stata ormai abbandonata da diverso tempo, Nintendo ha appena deciso di rilasciare un nuovo aggiornamento a sorpresa su 3DS, disponibile da questo momento.
Mentre si comincia a discutere di un possibile successore di Nintendo Switch (la trovate su Amazon), la casa di Kyoto aveva ormai deciso di lasciarsi alle spalle i suoi predecessori, arrivando perfino a chiuderne gli eShop ufficiali.
Ma nelle scorse ore è arrivato senza alcun preavviso un nuovo firmware ufficiale: come riportato da Nintendo Life, da adesso gli utenti possono infatti scaricare la patch 11.17.0-50, ma che — prevedibilmente — cambierà poco o nulla per gli utenti.
Si tratta infatti di una consueta patch per migliorare la stabilità, probabilmente rilasciata per sistemare qualche vulnerabilità nascosta individuata dalla Grande N nelle scorse ore.
Un datamine più approfondito dell'ultimo firmware di sistema ci rivela che sono state aggiornate le impostazioni di sistema, l'applicazione per l'eShop e il browser internet.
Nel caso dei Nintendo 3DS americani, è stato aggiornato anche il menù Home, anche se si tratta in ogni caso di modifiche minori che dovrebbero, per l'appunto, rendere il sistema più stabile.
[Nintendo 3DS Firmware Update]
— OatmealDome (@OatmealDome) May 23, 2023
Version 11.17.0-50 was released for all regions.
The patch notes only contain the usual “stability” line.
According to @ylws8bot, System Settings, eShop app, and Internet Browser were updated. For US-region 3DSes, the HOME menu was also updated. https://t.co/W43PIAvGeR
Insomma, se siete tra i fan che utilizzano ancora la storica console portatile a due schermi di casa Nintendo, non possiamo che raccomandarvi di scaricare questo aggiornamento il prima possibile, ma resta senz'altro curioso che la grande N abbia scelto di continuare a supportare queste console. Anche se con semplici patch di stabilità.
Ricordiamo che a oggi non è più possibile acquistare ufficialmente alcun gioco in versione digitale: prima dell'addio definitivo, un fan aveva speso ben 23mila dollari per riuscire a salvare l'intero catalogo.
Nel frattempo, Nintendo sta già iniziando a pensare a una possibile Switch 2, ma il suo reveal dovrà attendere: la casa di Kyoto ha già promesso che non saranno lanciati nuovi hardware prima di marzo 2024.