Nintendo 3DS vive ancora: nuovo aggiornamento disponibile a sorpresa

Il nuovo aggiornamento per Nintendo 3DS risolve una piccola svista dell'ultima patch.

Immagine di Nintendo 3DS vive ancora: nuovo aggiornamento disponibile a sorpresa
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nintendo non sembra ancora pronta a dire ufficialmente addio al 3DS: l'ultima console portatile con il doppio schermo ha infatti ricevuto in queste ore un nuovo aggiornamento a sorpresa.

Il predecessore di Nintendo Switch (trovate il modello OLED di Splatoon 3 in edizione limitata su Amazon) è dunque pronto ad aggiornarsi alla versione 11.16.0-49, rilasciato come hotfix per un piccolo errore emerso in seguito all'ultima patch.

Si tratta infatti del secondo aggiornamento rilasciato in meno di un mese, dopo che proprio poco prima della fine di agosto la casa di Kyoto aveva pubblicato patch a sorpresa in contemporanea per 3DS e Wii U, presumibilmente per prepararsi alla chiusura degli eShop.

Questa volta è stato però aggiornata soltanto la console portatile con una nuova patch, che pare aver risolto semplicemente un errore di battitura nell'ultima versione del firmware.

Se il changelog ufficiale pubblicato da Nintendo riferisce infatti di aver implementato solamente i soliti «miglioramenti della stabilità e altri aggiornamenti», il dataminer SNBeast ci svela cosa è effettivamente cambiato con la versione 11.16.0-49 di 3DS.

Sembra infatti che sia stato semplicemente corretto un numero telefonico mostrato all'interno della console per contattare il servizio clienti Nintendo: pare infatti che mancasse una cifra al suo interno e che sia stata introdotta con l'ultimo update.

Nessun cambiamento particolarmente degno di nota o rivoluzione, come del resto era prevedibile visto il progressivo abbandono della console a due schermi: solo un rapido hotfix per sistemare una leggera svista della compagnia dopo l'ultima patch.

Stando all'analisi dei file, sembra che questa sia davvero l'unica novità che Nintendo ha deciso di implementare nella nuova versione del firmware, ma qualora emergessero ulteriori sorprese nascoste vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine. Nel frattempo, vi ricordiamo che potete già aggiornare la vostra console direttamente dalle impostazioni di sistema.

Inoltre, cogliamo l'occasione per ricordarvi che tra poche ore scopriremo tutte le principali novità in arrivo dall'azienda: dopo numerose indiscrezioni, è stato infatti confermato un nuovo Nintendo Direct che si svolgerà proprio oggi.

Leggi altri articoli