Neva, nuovo gioco degli autori di GRIS, è la cosa migliore che vedrete oggi

Nomada Studio, team apprezzato per il pittoresco GRIS, ha mostrato da vicino Neva, prossima avventura dalla direzione artistica unica.

Immagine di Neva, nuovo gioco degli autori di GRIS, è la cosa migliore che vedrete oggi
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Abbiamo visto molte produzioni, AA o indipendenti, che di recente hanno dato importanza all'avere una direzione artistica di personalità: che sia Planet of Lana, che sia l'eccellente Cocoon o chi per loro, indubbiamente questi giochi devono qualcosa anche all'apprezzato GRIS.

Uscito nel 2018, il titolo del team spagnolo Nomada Studio e pubblicato da Devolver Digital si impose proprio per la sua personalità, capace di unire a un colpo d'occhio eccezionale una narrazione, un'interazione e un'atmosfera da primi della classe. Ecco perché aver visto da vicino Neva, la prossima fatica dello studio, è stata una delle parti più interessanti della Summer Game Fest.

Anche in questo caso, il fascino della direzione artistica la fa da padrone, con un tratto e un mondo di gioco che risultano subito irresistibili e inconfondibili.

Nel gioco, che sarà strutturato come un'avventura-platform con puzzle in 2D, vestiremo i panni di Alba, che ha un misterioso legame con un cucciolo di lupo dopo che le loro vite sono scosse da un trauma e dall'incontro con quelle che gli autori definiscono come «forze oscure».

Insieme, decidono di mettersi in viaggio in un mondo di decadenza, e la loro relazione prosegue via via che si avanza nel gioco.

Solo unendo le loro forze potranno trovare, in mezzo a tutto questa, la loro nuova casa.

Gli sviluppatori descrivono Neva in questo modo, sul sito ufficiale:

«La storia di Alba e del suo amico lupo, che si avviano insieme in un'avventura in un mondo che sta rapidamente morendo.

La loro relazione evolverà via via che impareranno a lavorare insieme, facendo tutto ciò che serve per sopravvivere e costruire una nuova casa».

Neva, che promette su Steam di essere un'avventura piuttosto toccante, non è nemmeno così lontano: arriverà nel corso del 2024 su PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Per tutte le altre novità dalla Summer Game Fest, consultate il nostro hub.

Leggi altri articoli