Nel caso vi interessi ancora, Palworld potrebbe diventare completamente gratis

Pocketpair, sviluppatori di Palworld, stanno valutando se optare per un servizio live free-to-play o se rimanere sul pay-to-play.

Immagine di Nel caso vi interessi ancora, Palworld potrebbe diventare completamente gratis
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Palworld ha avuto il suo grande momento di gloria ma, com'era lecito aspettarsi, adesso il titolo dei record di Pocketpair sta chiaramente vivendo nell'ombra rispetto al passato.

Tuttavia a Pocketpair non importa granché, visto che recentemente hanno commentato proprio questo momento di calo di Palworld dicendo che «I giochi morti sono in realtà una buona cosa». Vai a capire.

Cosa succederà nel futuro? Ce lo racconta sempre lo sviluppatore (tramite IGN US).

Il team di sviluppo di Palworld sta affrontando una decisione cruciale per il futuro del gioco: adottare un modello free-to-play con un servizio live, o mantenere il sistema attuale a pagamento.

Il CEO dell'azienda, Takuro Mizobe, sta riflettendo sul futuro del titolo e se trasformarlo in un free-to-play potrebbe allungarne la vita e garantire maggior stabilità economica.

In una recente intervista, Mizobe ha dichiarato:

«Se ci pensiamo da un punto di vista commerciale, la trasformazione di Palworld in un gioco live-service ne allungherebbe la vita e lo renderebbe più stabile in termini di redditività. Tuttavia, il gioco non è stato inizialmente progettato con questo approccio in mente, quindi ci sarebbero molte sfide da affrontare per intraprendere la strada del live-service.»

Un passaggio a un modello live-service comporterebbe la necessità di monetizzare maggiormente il gioco, includendo elementi come skin o battle pass, cosa comune nei giochi free-to-play.

Considerando come sono andati progetti simili come Concord, che per altro non era neanche gratuito, la prospettiva non è sicuramente allettante.

Pocketpair è consapevole del possibile contraccolpo da parte dei giocatori che hanno già acquistato il gioco, ma il titolo è ancora in accesso anticipato, quindi ci sono margini di manovra.

Nel frattempo Pocketpair sta lavorando duramente agli aggiornamenti dall'uscita al suo titolo, commentando per altro anche tutta una serie di polemiche emerse nei mesi relativamente a dei possibili contenuti sviluppati con le intelligenze artificiali, oltre ad essersi ispirato a quel famoso gioco di mostri collezionabili (che trovate su Amazon).

Leggi altri articoli