È passata meno di una settimana dal rilancio di MultiVersus sugli store per console e PC, ma i numeri attualmente disponibili per il platform fighter free-to-play dovrebbero accendere un campanello di allarme negli studi di Player First Games e Warner Bros. da non sottovalutare.
Nelle scorse giornate vi avevamo infatti segnalato di come i fan storici fossero rimasti davvero delusi da questo ritorno, a causa di feature assenti, un'ottimizzazione discutibile su diverse piattaforme e una gestione delle microtransazioni più predatoria rispetto al passato.
E come era purtroppo prevedibile, la delusione degli utenti si è già tradotta in un calo dei giocatori attivi davvero impressionanti: i dati riportati su SteamDB segnalano infatti un picco di 114.103 utenti nel momento in cui MultiVersus è tornato disponibile, non così distante dal record di oltre 153mila utenti durante la beta.
Tuttavia, i numeri delle ultime 24 ore testimoniano un crollo di quasi il 60% dei giocatori, dato che il picco di utenti attivi è stato di appena 51.585 giocatori: un dato decisamente ingeneroso, per un titolo nato con l'intenzione di contrastare Super Smash Bros. Ultimate (lo trovate su Amazon, a proposito) con le proprietà più iconiche di Warner Bros.
Ovviamente questi dati prendono in analisi esclusivamente il pubblico su Steam e non abbiamo numeri per stabilire con certezza quale sia la situazione sulle console PlayStation e Xbox, ma è plausibile immaginare che non sarà così distante anche sulle altre piattaforme.
Del resto, quando le partite multiplayer vengono perfino scoraggiate non assegnando alcuna valuta per sbloccare nuovi combattenti, contrariamente a quanto avveniva in passato, è difficile immaginare che gli utenti abbiano molto interesse a restare e continuare a giocare.
Il game director ci ha recentemente tenuto a sottolineare sul proprio profilo X che presto torneranno molte delle feature assenti nella nuova versione, confermando di fatto che il gioco è uscito "incompleto" nonostante più di un anno di lavoro.
Many of these features are currently implemented and are in testing and we had planned, but were left out due to time as we had to rebuild every screen and feature again to support our new netcode and Unreal Engine 5 switch. Thanks again! I hope some of this context is helpful.
— Tony Huynh (@Tony_Huynh) June 1, 2024
Speriamo solo che questi fix arrivino prima che il gioco possa andare offline per una seconda volta: l'augurio è infatti che il gameplay di base — che resta comunque molto divertente, nonostante tutto — venga supportato da una gestione all'altezza delle aspettative.
Approfondiremo sicuramente l'argomento quando saremo pronti per la nostra recensione finale: per il momento, possiamo solo incrociare le dita e augurarci che si sia trattato dell'ennesimo incidente di percorso.