Morto Peter Renaday, recitò in Assassin's Creed e Dragon Age

Peter Renaday ci lascia a 89 anni, e oltre ai videogiochi interpretò Splinter nella serie televisiva Teenage Mutant Ninja Turtles.

Immagine di Morto Peter Renaday, recitò in Assassin's Creed e Dragon Age
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Tra le tante notizie che dobbiamo dare giornalmente ci sono anche gli addii di personaggi e attori illustri dell'industria dei videogiochi, come la scomparsa dell'attore Peter Renaday.

La notizia è stata annunciata dal collega e amico doppiatore Townsend Coleman su X qualche giorno fa, in attesa di una conferma anche dalla famiglia e dai cari.

«Ho avuto il privilegio di fargli visita un mese fa ed era vivace come sempre, a 89 anni era sciocco, intelligente e talentuoso come l'ho sempre conosciuto. È dura... una leggenda della Disney e il nostro caro Maestro Splinter - riposa bene, mio dolce amico», ha scritto Coleman sul suo profilo.

Anche se la causa esatta della morte non è ancora stata confermata, le forze dell'ordine locali hanno effettuato un controllo domenica 8 settembre dopo aver ricevuto una chiamata, dove hanno trovato il suo corpo. Il decesso sembra essere naturale e non è stato trattato come un caso di medicina legale, secondo i rapporti delle autorità.

Nei videogiochi, Renaday era la voce dello stoico e determinato Grey Warden Duncan in Dragon Age: Origins, ma ha anche interpretato Al-Mualim in Assassin's Creed e Assassin's Creed Revelations.

Tra i suoi ruoli ci sono anche il già citato Maestro Splinter nella serie originale di cartoni animati Teenage Mutant Ninja Turtles del 1987, e una serie di ruoli di supporto in film d'animazione e videogiochi che vanno da Samurai Jack a Gears of War 3.

È anche possibile ascoltarlo nella Hall of Presidents della Disney nel ruolo di Abraham Lincoln che pronuncia il discorso di Gettysburg.

Anche Bioware, sviluppatore della serie Dragon Age, ha rilasciato una dichiarazione sul proprio account X, scrivendo: «La sua interpretazione in DA: Origins ha dato vita al suo personaggio e la sua scomparsa ha lasciato un forte impatto sulla nostra comunità. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento difficile.»

Come BioWare, anche l'intera redazione di SpazioGames.it si unisce nel cordoglio per la scomparsa di una figura così importante per il mondo dei videogiochi.

Leggi altri articoli