Morte a 39 anni per il campione più celebrato nel Tetris classico

Fan in lutto per un'inattesa scomparsa

Immagine di Morte a 39 anni per il campione più celebrato nel Tetris classico
Avatar

a cura di Paolo Sirio

I fan di Tetris piangono uno dei più grandi campioni nella storia del videogioco: Jonas Neubauer si è spento il 4 gennaio 2021 all'età di soli 39 anni.

Non sono chiare le cause del decesso, comunicato a mezzo social, ma il leggendario giocatore, volto della scena competitiva di Tetris, ha lasciato un grande vuoto negli appassionati dello storico videogioco.

«È con un peso sul cuore che vi diamo la terribile notizia che Jonas è morto a causa di un'improvvisa emergenza medica», si legge in un aggiornamento pubblicato sul suo account Twitter.

«Era assolutamente il migliore. Siamo devastati, sopraffatti dal dolore e ci manca già profondamente. Seguiranno informazioni quando saranno disponibili».

Cannot get X.com oEmbed

Come segnala Destructoid, il palmares di Neubauer, fatto di record e titoli, dimostra come mai la scena del Tetris competitivo sia tanto scossa.

Il giocatore più titolato nella storia del Tetris classico ha vinto sette volte le Classic Tetris World Championships, con quattro titoli vinti di fila dal 2010 al 2013 e bissando tre volte di fila tra il 2015 e il 2017.

Ha inoltre registrato diversi record, tra cui quello delle 100 file in tre minuti e nove secondi nel 2018, ancora oggi il secondo più veloce al mondo.

Per quanto potrebbe sembrare demodé, Tetris ha ancora un seguito fortissimo, come testimoniato dal nuovo film in fase di produzione.

L'ultimo gioco del marchio, Puyo Puyo Tetris 2, è disponibile ora su PlayStation 5PlayStation 4Nintendo Switch e Xbox.
Leggi altri articoli