In una recente intervista rilasciata da Ed Boon, capo dei NetherRealm, è stato affrontato il problema del bilanciamento del nuovo picchiaduro. Boon ha voluto precisare come nessun gioco del genere sia bilanciato a dovere alla sua uscita sul mercato e che oggi, con le nuove tecnologie, si effettuano dei cambiamenti “in corsa” grazie alle patch od a nuove versioni del gioco stesso. A tal proposito Mortal Kombat incorpora una tecnologia che permette agli sviluppatori di ribilanciare il titolo quasi in tempo reale, senza che i giocatori se ne rendano conto e senza che scarico nulla. Una sorta di aggiornamento continuo che Boon dichiara verrà fatto analizzando le partite dei giocatori ed osservando se ci sono personaggi troppo forti o mosse infinite, in modo da poter anche togliere alcune caratteristiche come mosse troppo forti od inserire nuove combo se necessario. NetherRealm non ha voluto rilasciare altri dettagli su questa nuova tecnologia studiata appositamente da loro, ma hanno voluto annunciare che ne vanno particolarmente fieri.