Da poco è stata comunicata la notizia della scomparsa a 61 anni di Atsuko Tanaka, doppiatrice giapponese che ha dato voce a tanti personaggi divenuti poi icone, anche nel mondo dei videogiochi.
A comunicare la sua scomparsa è stato il figlio di Tanaka, Hikaru, in un messaggio pubblicato su X/Twitter (via Reddit).
Le cause della scomparsa della donna non sono state note, sebbene Hiraku ha rivelato che una malattia la stava ormai logorando da oltre un anno.
Cannot get X.com oEmbed
Tanaka ha vissuto gli ultimi momenti della sua vita comportandosi in maniera "seria e birichina", come reso noto dal figlio.
«Per ultimo, ma non meno importante, non dimenticate le opere in cui Atsuko Tanaka è stata sinceramente coinvolta, i personaggi che ha tanto amato. [...] Esprimo il mio affetto alla mia amata madre», ha scritto Hiraku.
L'agenzia di Atsuko Tanaka ha inoltre annunciato sul suo sito ufficiale che «Atsuko Tanaka, 61 anni, attrice appartenente alla nostra compagnia, è deceduta il 20 agosto 2024 mentre si stava riprendendo da una malattia per la quale le medicine non hanno avuto effetto».
Atsuko ha ottenuto il suo primo ruolo di peso nel 1993 con la serie Mobile Suit Victory Gundam.
Nel 1995, invece, diede voce a Motoko Kusanagi in Ghost in the Shell, leggendario film tratto dall’omonimo manga di Masamune Shirow e diretto da Mamoru Oshii.
Negli anni Tanaka doppiò Kusanagi anche nelle opere successive del franchise, incusa la serie Stand Alone Complex.
La ricordiamo anche per altri personaggi come Mary Sera di Detective Conan, oltre che per aver dato la voce a Bayonetta - protagonista dell’omonima serie di action game - ed essere stata la prima doppiatrice di Lara Croft nei videogiochi di Tomb Raider in versione giapponese.
La redazione di SpazioGames si stringe a cordoglio con i parenti e gli amici di Atsuko Tanaka, ringraziandola per il suo supporto all'interno dell'industria dei videogiochi, e non solo.