Morrowind, il remake dei fan cresce bene (ed è gratis)

Morrowind Rebirth è una revisione completa e gratuita del classico di Bethesda creata da un modder, ed è ora davvero più ricca.

Immagine di Morrowind, il remake dei fan cresce bene (ed è gratis)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

In attesa di The Elder Scrolls 6, Skyrim è sicuramente il titolo più popolare dell'acclamata serie Bethesda, anche se c'è un altro capitolo che da anni ha il favore dei fan: Morrowind.

Dopo il quinto capitolo di The Elder Scrolls (trovate la Anniversary Edition su Amazon) i fan ne vogliono ancora.

Del resto proprio Morrowind, che tra le altre cose ha da poco compiuto 22 anni, si dimostrò infatti un'esperienza a suo modo unica.

Personalmente, ho una grande passione per Morrowind, forse perché uscì in un'epoca in cui gli open world fantasy non erano così inflazionati come oggi.

Ora, come riportato anche da GamingBible, il remake dei fan sta nel frattempo facendo passi da gigante: sto parlando di Morrowind Rebirth.

Lanciato per la prima volta nel 2023, Morrowind Rebirth è una revisione completa del classico di Bethesda, creata dal modder trancemaster_1988.

«Morrowind Rebirth è una revisione totale di The Elder Scrolls III: Morrowind con l'obiettivo di migliorare il gioco ricostruendo il mondo, ribilanciando la maggior parte degli aspetti del gioco e migliorando la grafica», si legge nella descrizione del progetto.

«Rebirth è rivolto principalmente ai giocatori che ritornano e ai veterani che hanno visto e fatto la maggior parte delle cose nel gioco e vogliono un'esperienza nuova. Ai nuovi giocatori si consiglia di provare l'esperienza vanilla».

Quasi tutte le città hanno nuovi layout, negozi e luoghi di interesse, ci sono nuovi dungeon, paesaggi migliorati e sono state aggiunte più di 20 nuove creature.

Inoltre, ci sono più di 200 nuove armature, sono stati migliorati gli effetti degli incantesimi, sono state apportate modifiche al bilanciamento del gioco e la grafica è stata ampiamente rinnovata.

La versione 6.7 è stata rilasciata proprio il mese scorso e corregge diversi bug, oltre ad aggiungere ulteriori dettagli a varie località del mondo aperto, nuove opzioni di abbigliamento, incantesimi, oggetti e armature, nonché diversi artefatti.

È possibile scaricare gratuitamente Morrowind Rebirth su moddb, ma è necessario avere una copia base di Morrowind su PC per poterlo utilizzare.

Restando in tema, vi ricordo anche Skyblivion, ossia una mod che ricrea il mondo di Oblivion utilizzando l'engine di Skyrim.

Leggi altri articoli