Ci sono sempre più videogiochi tratti dal mondo dei giochi di ruolo tabletop, ma probabilmente non avete mai visto nulla come MÖRK BORG Heresy Supreme, e vi consigliamo di tenerlo d'occhio.
Heresy Supreme è un GDR action doom-metal, ambientato nel brutale mondo di MÖRK BORG, gioco di ruolo svedese che ha definito un genere di produzioni indie, tra regolamento, setting e un'identità visiva a dir poco iconica.
MÖRK BORG è un innovativo gioco di ruolo da tavolo grimdark fantasy di Pelle Nilsson e Johan Nohr di Stockholm Kartell. Lanciato al mondo nel 2020, ha vinto numerosi premi dalla sua uscita ad oggi.
Rispetto a quanto visto con Baldur's Gate 3 e il suo corrispettivo Dungeons & Dragons, con questo titoli vi ritroverete di fronte a qualcosa di decisamente diverso.
L'atmosfera del gioco sembra essere stata catturata in pieno da Morbidware Games, sviluppatori italiani già noti nella scena indie per il surreale The Textorcist: The Story of Ray Bibbia.
Nel titolo i giocatori vestono i panni di antieroi disperati che vagano in un mondo a scorrimento laterale, semi-procedurale, alla ricerca di un modo per ritardare o accelerare l'inevitabile apocalisse.
Come potete vedere dal trailer qui sopra, MÖRK BORG Heresy Supreme ricorda in prima battuta Darkest Dungeons, ma il team di sviluppo sembra aver rievocato con grande efficacia lo stile del gioco originale perché Heresy Supreme sembra essere uscito letteralmente dal manuale di gioco originale.
Heresy Supreme promette un'esplorazione brutale e dinamica, con un mondo diviso in regioni, ognuna peggiore dell'altra. Le avventure, i boss e gli oggetti speciali vengono generati dinamicamente, rendendo ogni partita unica e letale. Le decisioni contano e le alleanze possono rivelarsi fragili o fatali.
Il combattimento sarà stategico e punitivo, dove ogni mossa sarà importante perché potenzialmente fatale, per i giocatori o per i loro avversari.
Il gioco è attualmente in sviluppo e ci vorrà un po' di tempo prima di poterlo vedere, perché è fissato per l'ultima parte del 2025. Intanto potete seguirlo su Steam o sulla pagina ufficiale dello sviluppatore, in attesa della campagna Kickstarter che partirà ad ottobre: qui trovate la pagina del crowdfunding.
Se volete scoprire il brutale mondo del gioco di ruolo doom-metal potete acquistare il manuale base su Amazon, al miglior prezzo.