Ryozo Tsujimoto, produttore della serie Monster Hunter, ha spiegato i motivi che hanno portato al successo in occidente di Monster Hunter 4 Ultimate, mettendo l’accento sul gioco online e sui cambiamenti di localizzazione. “Più che ogni altra cosa, il gioco online su 3DS è enorme. Ovviamente in Europa e in Nord America è molto difficile giocare a livello locale, dato che sono territori così vasti: l’avere il multiplayer online ci ha permesso di mostrare ai giocatori il fascino del multiplayer di Monster Hunter” ha dichiarato Tsujimoto a GamesBeat “Crediamo sia stato importante rilasciare anche una demo. Abbiamo ottenuto un riscontro positivo e per i principianti è stato più facile giocare. In secondo luogo, abbiamo avuto un sacco di cooperazione da parte dei nostri contatti marketing d’oltreoceano per la localizzazione. Infine, anche se non abbiamo raggiunto i numeri che vediamo in Giappone, i fan ci hanno aiutato molto. Hanno creato community e hanno diffuso la parola per noi. Abbiamo apprezzato molto il loro duro lavoro! Rispetto ad altri giochi d’azione in Monster Hunter ci sono molti testi quindi mi dispiace dirlo ai nostri utenti oltreoceano ma ci vuole ancora molto tempo per localizzare i giochi.”Voi avete apprezzato Monster Hunter 4 Ultimate?