I videogiocatori amano fare review bombing per esercitare un minimo di potere su un mercato in cui, in realtà, non hanno peso specifico, ma quello fatto nei confronti di Warhammer 40.000: Space Marine 2 non ha davvero alcun senso.
Dopo oltre un decennio di attesa, Warhammer 40.000: Space Marine 2 è finalmente uscito (lo trovate anche su Amazon), e si tratta anche di un titolo veramente notevole, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione.
Tuttavia ci è voluto un attimo perché il gioco venisse colpito dal review bombing su Steam.
Al momento, su 2.505 recensioni totali su Steam, 1.042 sono classificate come "Negative". Tuttavia, la maggior parte di queste recensioni non critica il gameplay, ma si concentra sull’installazione "nascosta" del servizio online di Epic Games, utilizzato per il crossplay.
Non viene installato il launcher di Epic Games, che per qualche motivo è universalmente odiato da praticamente tutti i giocatori, ma solo un software utile per le funzionalità di gioco in cooperativa e che può essere disinstallato.
Questo non è servito a fermare i paladini delle recensioni oneste della community dei videogiocatori, che stanno di fatto penalizzando un ottimo titolo per un problema che non esiste.
Fortunatamente su Reddit, molti fan di Warhammer hanno respinto le critiche, cercando di dare un contesto alla storia:
Gli utenti hanno sottlineato come innumerevoli altri EULA (End User License Agreements) vengano accettati senza battere ciglio, ma in questo caso si stia facendo storie per un software che non fa nessun danno.
Perciò, se vi capita di passare sulla pagina Steam di Warhammer 40.000: Space Marine 2, sappiate che quel giudizio negativo che c'è in questo momento è completamente viziato dalla poca intelligenza di molti videogiocatori.
In alcuni casi, va detto, il review bombing può essere un messaggio positivo. Come nel caso del recente Age of Mythology: Retold, che sta vendendo degli artwork vecchi di decenni a parte, con un prezzo dedicato.