Misterioso aggiornamento per Half-Life 2: cosa succede?

Un nuovo aggiornamento per Half-Life 2 ha destato interesse, poiché ricorda molto da vicino quello che Valve aveva rilasciato per il primo capitolo.

Immagine di Misterioso aggiornamento per Half-Life 2: cosa succede?
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Half-Life 2 sta per compiere 20 anni, un traguardo tanto incredibile quanto potenzialmente ricco di sorprese. 

Due decenni, oltre 7.000 giorni e una miriade di giochi che hanno seguito le orme tracciate dal capolavoro di Valve (avvistabile ancora su Amazon). 

Mentre i fan continuano a sperare in un Half-Life 3 che sembra sempre più reale secondo le ultime indiscrezioni, qualcosa di grande potrebbe essere in serbo per la seconda avventura di Gordon Freeman.

Come riportato anche da PC Games N, un nuovo aggiornamento ha destato parecchio interesse, poiché ricorda molto da vicino quello che Valve aveva rilasciato per il primo Half-Life poco prima del suo gigantesco update gratuito dell'anno scorso.

Questo potrebbe significare che anche Half-Life 2 si stia preparando per una revisione simile, il che non sarebbe male.

Prima di lasciarci trasportare dall'entusiasmo, vi ricordo comunque che potrebbe non esserci nulla di concreto dietro questo aggiornamento.

Sabato 16 novembre 2024 potrebbe arrivare e passare senza che Valve pronunci una parola, ma mettendo insieme tutti i pezzi, sembra che ci siano delle buone probabilità che qualcosa di significativo stia per accadere.

Sappiamo che sabato 17 agosto, Valve ha aggiunto un nuovo "ramo di sviluppo" a Half-Life 2 su Steam chiamato “test”.

Di per sé, questa novità potrebbe sembrare insignificante: la pagina di SteamDB ha visto aggiornamenti dei tag utente e altre modifiche backend nel corso del 2024.

Per un gioco iconico che sta per compiere 20 anni, questo di per sé non sarebbe motivo di particolare eccitazione. Tuttavia, l'utente di LambdaGeneration, "Red", che ha scoperto l'update, ha notato alcune somiglianze interessanti.

Prima del 25imo anniversario del primo Half-Life l'anno scorso, infatti, Valve aveva caricato un aggiornamento molto simile per quel gioco, che includeva un ramo "test".

Quello che sembrava un semplice aggiornamento backend si è rivelato essere una patch colossale, piena di nuovi contenuti.

Valve aveva infatti aggiunto la demo *Uplink* del 1999, quattro nuove mappe multiplayer, supporto per il widescreen, correzioni di illuminazione e persino la verifica per Steam Deck. Insomma, un aggiornamento che ha ravvivato l'interesse per il gioco originale.

Considerando il tempismo dell'aggiornamento di Half-Life 2 e le similitudini con quello precedente, non è da escludere che qualcosa di altrettanto significativo sia in arrivo per celebrare il suo 20imo anniversario. Staremo a vedere.

Nell'attesa, uno pseudo spin-off di Half-Life 2, giocabile gratis, vi mette nei panni di uno dei personaggi secondari più memorabili del leggendario FPS.

Leggi altri articoli