Migliori giochi Xbox Series X per media voto

Quali sono stati, dal lancio a oggi, i migliori giochi Xbox Series X secondo la media voto delle recensioni? Vediamo la classifica da Metacritic.

Immagine di Migliori giochi Xbox Series X per media voto
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

A fine 2020Xbox Series X (con anche la piccola S) fece il suo debutto sul mercato, inaugurando la generazione dove, più di tutte, Microsoft ha spinto forte sull'acceleratore dei servizi.

Nel 2024 le due console hanno celebrato i loro primi quattro anni, superando la metà del loro ciclo vitale (di solito arriva una erede dopo sette anni), e siamo praticamente al giro di boa della gen.

Ha senso allora guardarsi indietro: ricorderete che qualche tempo fa lo facemmo con un approfondimento sull'andamento della generazione di Series X. Oggi, invece, vogliamo vedere i migliori giochi per Xbox Series X|S stando alla media voto.

Per darvi un dato il più universale possibile, abbiamo preso come riferimento la media voto dell'aggregatore Metacritic, che raccoglie i punteggi delle recensioni dei maggiori siti specializzati al mondo – comprese quelle di SpazioGames, ovviamente.

Migliori giochi Xbox Series X per media voto

Da notare che:

  • la media è espressa in centesimi;
  • non sono incluse le espansioni.

Vediamo allora i migliori giochi della generazione Xbox Series X|S fino a oggi, considerando la media voto di Metacritic. 

  1. Baldur's Gate III - 99
  2. Elden Ring - 96
  3. Persona 5 Royal - 94
  4. The Witcher 3: Wild Hunt - 94
  5. Hades - 93
  6. The Stanley Parable Ultra Deluxe - 93
  7. Forza Horizon 5 - 92
  8. Like a Dragon: Infinite Wealth - 92
  9. Metaphor: ReFantazio - 92
  10. Shin Megami Tensei V: Vengeance - 92
  11. Diablo IV - 91
  12. Resident Evil 4 - 91
  13. Death Stranding: Director's Cut - 91
  14. Alan Wake II - 90
  15. Rogue Legacy 2 - 90
  16. Dead Space - 89
  17. Microsoft Flight Simulator - 90
  18. Street Fighter 6 - 90
  19. Deathloop - 89
  20. Cocoon - 89
  21. Sea of Stars - 89
  22. It Takes Two - 89
  23. Tekken 8 - 89
  24. Persona 4 Golden - 89
  25. Tony Hawk's Pro Skater 1+2 - 89

Come potete notare, la classifica ha alcuni spunti interessanti: se le prime due posizioni sono appannaggio di due signori assoluti della generazione – ossia Elden RingBaldur's Gate III – la terza è invece occupata dall'eccellente Persona 5 Royal e dalla riedizione di The Witcher 3, qualche tempo fa aggiornato per Xbox Series X|S, ma uscito per il debutto assoluto nel 2015.

La prima produzione Microsoft in classifica è invece Forza Horizon 5 in settima posizione, e in generale (ma era prevedibile) la chart è composta soprattutto da giochi di terze parti.

Sarà interessante vedere come questa chart cambierà nel corso degli anni rimanenti della generazione. Intanto, se volete scoprire quali sono stati per noi i giochi della generazione Xbox One, godetevi questo video ad alto tasso di nostalgia.

Leggi altri articoli