Ultimo aggiornamento: 5 novembre, dopo le recensioni di God of War: Ragnarok
È stato fino ad ora un anno abbastanza curioso per il mondo dei videogiochi – complici ancora i contraccolpi della pandemia e la crisi dei semiconduttori. A novembre le nuove console compiranno due anni e molti giocatori non sono ancora riusciti a metterci sopra le mani.
A questo, sommiamo il fatto che all'inizio dell'anno abbiamo avuto una valanga di uscite, che hanno poi avuto un rallentamento per poi concentrarsi di nuovo con insistenza tra settembre e ottobre, come potete vedere nel calendario delle uscite. Per iniziare a fare qualche bilancio, abbiamo deciso di mettere insieme la classifica dei migliori giochi PS5 del 2022 fino a questo punto.
Per proporla, abbiamo consultato la media voto in centesimi dei diversi giochi (solo in versione PS5) segnalata dall'aggregatore Metacritic, che permette di farsi un'idea piuttosto chiara dell'accoglienza avuta dai diversi giochi da parte della critica. In questo caso, come anticipavamo, includeremo solo giochi pubblicati nel 2022. Escludiamo, invece, le espansioni e i DLC.
I migliori giochi PS5 del 2022 (fino a ora)
- Elden Ring - 96
- God of War: Ragnarok - 94
- Persona 5 Royal - 90
- The Stanley Parable: Ultra Deluxe - 89
- The Last of Us - Part I - 88
- Horizon: Forbidden West - 88
- Gran Turismo 7 - 87
- Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri - 87
- Inscryption - 87
- Cult of the Lamb - 86
- Crusader Kings III: Console Edition - 85
- OlliOlli World - 84
- A Plague Tale: Requiem - 83
- Stray - 83
- Two Point Campus - 83
- LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker - 82
- This War of Mine: Final Cut - 82
- Tinykin - 82
- GTA V - 81
- FAR: Changing Tides - 81
Come potete notare, la prima posizione di Elden Ring (lo trovate su Amazon) potrebbe essere destinata a rimanere incontrastata per quest'anno – considerando che nemmeno God of War: Ragnarok è riuscito a scalzarlo dal gradino più alto del podio. Il titolo di FromSoftware è infatti riuscito a mantenere circa due punti di distanza dal ritorno di Kratos, mentre chiude il podio l'arrivo su PS5 dell'eccellente Persona 5 Royal, con la sua media voto molto alta.
Da evidenziare anche il fatto che diverse release molto recenti siano entrate prepotentemente nella top 20: potete vedere ad esempio Stray (qui la nostra recensione) e Two Point Campus (qui la review), mentre a completare la classifica troviamo anche piccole chicche come Inscryption e Cult of the Lamb.
Ora che sono arrivati anche giochi autunnali che erano molto attesi, come , è difficile immaginare che la classifica possa subire enormi stravolgimenti da cui alla fine dell'anno. Aspettiamo comunque le ultime release, come The Callisto Protocol, il ritorno di Crisis Core e alcune altre, per vedere quale sarà la chart definitiva alla fine dell'anno.
Nel frattempo, se volete un elenco dei migliori giochi disponibili su PS5 a prescindere dall'anno di uscita, trovate qui il nostro articolo.