Il 2022 è stato fino a qui un anno particolare per i videogiochi: partito molto forte, con uscite di inizio anno che hanno contato su nomi come quelli di Elden Ring e di Horizon: Forbidden West (lo trovate su Amazon), è andato a rallentare più di quanto accada di solito via via che ci si avvicinava all'estate, anche perché molte release sono slittate al 2023.
Tuttavia, il periodo autunnale – da sempre tradizionalmente ricco di uscite – sembra voler riscattare il momento di calma, proponendo nuove release da tenere sotto i riflettori. Parliamo ad esempio di God of War: Ragnarok, di cui il nostro Domenico Musicò vi ha raccontato le prime ore pochi giorni fa e che cercherà di replicare il successo del suo predecessore, vincitore del GOTY ai The Game Awards 2018.
A fine anno, tra gli altri, metteremo le mani anche sul ritorno di Crisis Core e su The Callisto Protocol, giochi che hanno su di sé le aspettative dei fan. Riusciranno tutti ad affermarsi tra i migliori del 2022?
Manca ancora un po' per scoprirlo ma, per capire quanto in alto sia quell'asticella, abbiamo messo insieme la classifica dei migliori giochi del 2022 fino a qui.
La chart è realizzata tenendo conto della media voto su Metacritic dei diversi titoli. Inoltre, non considera un singolo titolo su più piattaforme, ma solo su quella dove ha ottenuto le recensioni migliori, e non segnala le espansioni/DLC. Vediamo quindi quali sono stati i must have del 2022 e con chi se la vedranno le uscite di fine anno, se vorranno affermarsi tra i giochi più meritevoli.
La media voto è espressa in centesimi.
I migliori giochi del 2022 (fino a oggi)
- Persona 5 Royal (PC) - 97
- Elden Ring (Xbox Series X) - 96
- Portal Companion Collection (Switch) - 96
- The Stanley Parable: Ultra Deluxe (Xbox Series X) - 93
- God of War (PC) - 93
- Rogue Legacy 2 (Xbox Series X) - 90
- Neon White (PC) - 90
- The Legend of Heroes: Trails from Zero (PC) - 90
- NORCO (PC) - 89
- Xenoblade Chronicles 3 (Switch) - 89
- Deathloop (Xbox Series X) - 89
- Nier Automata - The End of YoRHa Edition (Switch) - 89
- I Was a Teenage Exocolonist (PC) - 89
- The Last of Us - Part I (PS5) - 88
- Immortality (Xbox Series X) - 88
- AI: The Somnium Files - nirvanA Initiative (PC) - 88
- Uncharted: Raccolta l'Eredità dei Ladri (PC) - 88
- Tunic (Switch) - 88
- 13 Sentinels: Aegism Rim (Switch) - 88
- Horizon: Forbidden West (PS5) - 88
- Final Fantasy VI Pixel Remaster (PC) - 88
- Gran Turismo 7 (PS5) - 87
- Two Point Campus (Switch) - 87
- Tinykin (Switch) - 87
- OlliOlliWorld (PC) - 87
I nomi e le piattaforme coinvolti sono parecchi e non mancano anche alcune ri-edizioni di giochi già usciti in precedenza altrove, o rimaneggiati per l'occasione, che si sono presentati bene e hanno ottenuto i favori della critica.
Vedremo come cambierà questa classifica da qui alla fine dell'anno, quando anche le prossime release saranno accompagnate dal verdetto delle recensioni.