La battaglia tra Epic Games e Apple continua ormai da settimane, e anzi si arricchisce di nuovi risvolti giorno dopo giorno, coinvolgendo altre compagnie.
Oggi Microsoft ha confermato di aver depositato una dichiarazione in cui si esprime a favore di Epic Games in una determinata fattispecie della diatriba.
In particolare, la compagnia di Xbox si è schierata a difesa dei creatori di Fortnite a proposito della minaccia di Apple di impedire l'aggiornamento dell'Unreal Engine su iOS, bloccandole l'accesso alle ultime SDK e API.
Una ritorsione seguita alla campagna di Epic Games contro Apple dopo che aveva visto Fortnite rimosso dall'App Store, per via dell'implementazione di uno store interno che vendesse V-Buck aggirando la tariffa del 30% dovuta a Cupertino.
Firmata dal general manager della Gaming Developer Experience Kevin Gammill, la dichiarazione spiega come l'Unreal Engine sia «una tecnologia fondamnetale per numerosi creatori di giochi, inclusa Microsoft».
Bloccare «la capacità di Epic di sviluppare e supportare l'Unreal Engine per iOS o MacOS danneggerà i creatori di giochi e i giocatori».
Today we filed a statement in support of Epic's request to keep access to the Apple SDK for its Unreal Engine. Ensuring that Epic has access to the latest Apple technology is the right thing for gamer developers & gamers https://t.co/72bLdDkvUx
— Phil Spencer (@XboxP3) August 23, 2020
Phil Spencer ha anch'egli dato risonanza alla mossa, aggiungendo in un tweet che «oggi abbiamo depositato una dichiarazione in supporto della richiesta di Epic di mantenere l'accesso alla SDK Apple per il suo Unreal Engine».
«Assicurarsi che Epic abbia accesso alla tecnologia Apple più aggiornata è la cosa giusta per gli sviluppatori di giochi e i giocatori».
Microsoft e Apple hanno similmente un contenzioso riguardo alla possibilità di Xbox Game Pass di arrivare su iOS, completo di Project xCloud.
Xbox Game Pass va contro le regole dell'App Store in quanto contenitore di giochi e non app-gioco individuale, e le trattative per provare ad aggirare questa limitazione vanno avanti da tempo sotto l'occhio informato dell'Antitrust europeo.
Se siete fan di Fortnite, potete trovare su Amazon i divertenti fucili giocattolo Nerf ufficiali dedicati al gioco di Epic Games.