Microsoft sarebbe al lavoro per portare Marvel vs Capcom (e non solo) su Xbox

Secondo un nuovo report, Microsoft starebbe lavorando per risolvere i problemi con MT Framework, così da riportare giochi come Marvel vs Capcom su Xbox.

Immagine di Microsoft sarebbe al lavoro per portare Marvel vs Capcom (e non solo) su Xbox
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'annuncio della Marvel vs. Capcom Fighting Collection ha intristito non poco i fan su Xbox, dopo la conferma che la storica raccolta di picchiaduro non sarebbe arrivata sulle console di casa Microsoft.

Ufficialmente non è mai arrivata alcuna spiegazione sui motivi dietro questa decisione, ma secondo i più esperti ciò sarebbe dovuto all'engine MT Framework, non più supportato dalla casa di Redmond e che avrebbe diversi problemi sulle console Xbox.

Questa triste combinazione avrebbe spinto Capcom a rinunciare all'uscita di molti suoi videogiochi su Xbox, inclusa appunto la collection di Marvel vs Capcom, ma lo stesso destino è toccato a molti altri titoli riproposti dal suo passato.

Secondo quanto riferito da Jez Corden nel corso del podcast The Xbox Two, i problemi sarebbero iniziati già a partire da Street Fighter 5, motivo per il quale anche tale picchiaduro non venne mai rilasciato sulle console di casa Microsoft (via Twisted Voxel).

Da allora Capcom è passata al RE Engine e ciò ha permesso di non avere più problemi con il sesto capitolo della saga picchiaduro (che trovate su Amazon), ma per molti altri titoli che necessitano l'utilizzo di MT Framework il publisher ha semplicemente accettato di dover fare a meno delle versioni Xbox.

Jez Corden oggi però sottolinea che Microsoft si sarebbe — finalmente, aggiungiamo noi — resa conto che non è esattamente una pubblicità positiva per le sue console, decidendosi a lavorare a stretto contatto con Capcom per risolvere una volta per tutte i problemi con l'engine.

Il co-managing editor di Windows Central evidenzia che anche i porting di Monster Hunter Stories sono l'ennesimo esempio di titoli che hanno dovuto saltare l'uscita su Xbox per via di questi problemi, ma è chiaro che il titolo che ha acceso un campanello d'allarme è stata la collection di Marvel vs Capcom, una serie particolarmente amata dai fan sulle console Microsoft.

L'obiettivo sarebbe dunque permettere al publisher di pubblicare questi titoli anche su Xbox, magari sfruttando anche una collaborazione con Game Pass per rimediare ai lunghi tempi di attesa.

Vi invitiamo a prendere come sempre il tutto con le dovute precauzioni in attesa di commenti ufficiali, ma se queste indiscrezioni fossero confermate sarebbe certamente un'ottima notizia per i fan sulle console Microsoft.

Del resto, è ovvio che Capcom non abbia nulla contro Xbox, come dimostrato dall'uscita al day-one del suo ultimo videogioco su Game Pass: ci riferiamo ovviamente a Kunitsu-Gami, che vi abbiamo raccontato nella recensione dedicata.

Possiamo dunque solo augurarci che questi problemi vengano definitivamente risolti: vi terremo aggiornati sulle nostre pagine non appena ne sapremo di più.

Leggi altri articoli