Microsoft e Activision formano un nuovo team all'interno di Blizzard

Microsoft e Activision avrebbero approvato la creazione di un nuovo team all'interno della filiale Blizzard, composto per lo più da dipendenti di King.

Immagine di Microsoft e Activision formano un nuovo team all'interno di Blizzard
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Nelle ultime settimane, diversi dipendenti della filiale King di Microsoft hanno aggiornato i loro profili LinkedIn anticipando una novità.

L'anno scorso Microsoft ha completato l'acquisizione di Activision-Blizzard per l'incredibile cifra di 72 miliardi di dollari. L'acquisto le ha dato il controllo di franchise come World of Warcraft, Call of Duty e giochi mobile di King come Candy Crush Saga.

L'impatto sui profitti di Xbox, con Microsoft che ha registrato un'enorme crescita del 61% rispetto all'anno precedente nella sua divisione giochi, si è quindi sentito, trainata in gran parte dalle operazioni di Activision-Blizzard. 

Le fonti di WindowsCentral indicano ora che Microsoft e Activision avrebbero approvato la creazione di un nuovo team all'interno della filiale Blizzard, composto per lo più da dipendenti di King.

Blizzard è nota per franchise amatissimi come Warcraft, StarCraft, Diablo e Overwatch, e Microsoft è intenzionata a curare e servire questi franchise in modo più prolifico di quanto abbia fatto in precedenza Activision stessa.

La serie di strategia di StarCraft, ad esempio, è stata sostanzialmente messa in disparte dopo StarCraft Remastered del 2017, e lo stesso CEO di Xbox Phil Spencer ha fatto il nome di StarCraft durante le interviste sull'acquisizione negli ultimi anni. 

A tal fine, è stato riferito che il nuovo team di Microsoft e Activision all'interno di Blizzard è incaricato di lavorare su "AA" giochi minori basati su franchise esistenti all'interno degli universi Blizzard.

Data l'esperienza di King nel settore mobile, è possibile che si tratti di giochi per cellulari destinati a supportare il previsto negozio di giochi mobile di Xbox per iOS e Android, anche se c'è ancora una conferma ufficiale.

Data la strategia di Microsoft per quanto riguarda le piattaforme mobile, PC e console, è del tutto possibile che i nuovi progetti possano essere eseguiti su tutte le piattaforme.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha recentemente descritto come l'azienda voglia che Xbox si concentri su un approccio di gioco a tre livelli, con la console Xbox al centro.

Restando in casa Xbox, quest'anno lo stand alla gamescom presenterà oltre 50 titoli di gioco di Xbox Game Studios, Blizzard, Bethesda e molto altro: leggi i dettagli.
 

Leggi altri articoli