Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks [Agg.]

Microsoft ha deciso di chiudere una serie di studi in seno a Bethesda, tra cui Arkane Austin, Tango Gameworks e altri ancora.

Immagine di Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks [Agg.]
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Aggiornamento 16.53: è arrivato il commento ufficiale di Harvey Smith, designer presso gli Arkane Studios, pubblicato sul suo profilo X/Twitter ufficiale.

Cannot get X.com oEmbed

«Voglio solo dire che voglio molto bene a tutte le persone di Arkane Austin. Momenti belli, momenti difficili, ne abbiamo passate tante, insieme. Naturalmente, la notizia di oggi è terribile per tutti noi. Il vostro talento vi solleverà e io farò tutto il possibile per aiutarvi».

Notizia originale:

Al peggio non c'è mai fine: Microsoft ha deciso di chiudere una serie di studi Bethesda, tra cui Arkane Austin, produttore di Redfall, Tango Gameworks, sviluppatore di Hi-Fi Rush e The Evil Within, e altri ancora.

Anche Alpha Dog Studios, creatore del gioco mobile Mighty Doom, chiuderà. Roundhouse Games sarà invece assorbita da ZeniMax Online Studios, sviluppatore di The Elder Scrolls Online.

In un'e-mail inviata al personale da Matt Booty, responsabile di Xbox Game Studios, Microsoft ha attribuito i tagli a una ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse

La mail è stata verificata da IGN US e recita: «Oggi vi comunico i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. [...] Arkane Austin - Questo studio chiuderà e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti di Bethesda.» 

«L'aggiornamento precedente di Redfall sarà l'ultimo, in quanto terminerà lo sviluppo del gioco. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori e forniremo offerte vantaggiose ai giocatori che hanno acquistato il DLC Eroe.»

«Alpha Dog Studios - Anche questo studio chiuderà. Apprezziamo la creatività del team nel portare Doom ai nuovi giocatori. Mighty Doom tramonterà il 7 agosto e verrà disattivata la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti nel gioco. Tango Gameworks - Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerà a essere disponibile per i giocatori sulle piattaforme attuali.»

«Roundhouse Games - Il team di Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios (ZOS). Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherà che possiamo fare ancora di più per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa».

E ancora: «Con il consolidamento dei team degli studi Bethesda, per poter investire più a fondo nel nostro portafoglio di giochi e nuove IP, verrà eliminato anche un piccolo numero di ruoli in alcuni team Bethesda di publishing e corporate.»

«Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l'abilità delle persone di talento di questi team o i rischi che si sono assunti per provare cose nuove. Mi rendo conto che questi cambiamenti sono dirompenti anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che portano i nostri giochi sul mercato. Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare la capacità di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portafoglio e concentrarci sui nostri giochi prioritari», prosegue la mail.

Redfall, nonostante il lancio su Game Pass (vi potete abbonare su Amazon), non è mai riuscito a fare breccia tra i giocatori, a oltre un anno dall'uscita. Ciò non toglie che la chiusura del suo studio di sviluppo, oltre che degli altri team, è un segnale oltremodo drammatico.

La notizia, confermata anche sui canali social ufficiali di Tango (qui), testimonia che il periodo nero per l'industria dei videogiochi non è finito e che la luce alla fine del tunnel è ancora piuttosto lontana.

L'abbraccio della redazione di SpazioGames va ovviamente a tutti i dipendenti e gli sviluppatori colpiti dai tagli.

Leggi altri articoli