Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 si farà, ma c'è un problema

Per il Vol. 2, Konami è determinata a evitare i problemi riscontrati al lancio del primo volume della Metal Gear Solid: Master Collection.

Immagine di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 si farà, ma c'è un problema
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Konami ha confermato che Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 è in fase di sviluppo, ma il suo lancio potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Il primo volume è stato proposto in una compilation (che trovate anche su Amazon) contenente i primi tre capitoli della serie (più i due capitoli classici a 8-bit).

Di recente il produttore Noriaki Okamura ha parlato proprio di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 e dell'inclusione di Metal Gear Solid 4, lasciando ben sperare.

Ora, la conferma ulteriore è arrivata durante un recente episodio di Production Hotline da Jiro Oishi, direttore delle promozioni della serie Metal Gear, e Noriaki Okamura, produttore esecutivo (via IGN US).

Okamura ha sottolineato che portare i giochi più recenti su piattaforme moderne presenta alcune sfide uniche.

Il team di sviluppo è determinato infatti a evitare i problemi riscontrati al lancio del primo volume della Master Collection. Okamura ha dichiarato: «Siamo preoccupati per il lancio piuttosto difficile del Vol. 1, con tutti i suoi problemi, quindi faremo tutto il possibile per non ripetere quella situazione, ma dobbiamo chiedere a tutti di darci del tempo».

Tra le criticità emerse con il primo volume, i giocatori PC hanno lamentato la mancanza di impostazioni per il display e una risoluzione bloccata a 720p.

Questi problemi hanno inizialmente portato a recensioni contrastanti su Steam, anche se la situazione è poi migliorata nel tempo.

Un'altra sfida riguarda la natura stessa dei giochi che potrebbero essere inclusi nel Vol. 2. Okamura ha spiegato: «Avevamo le versioni HD di MGS1, 2 e 3. O meglio, non proprio per l'1, ma per gli altri due sì. Tuttavia, la maggior parte dei titoli usciti dopo questi non ha una versione HD preesistente che potremmo utilizzare. Alcuni sono già in HD, ma si tratta di titoli davvero importanti, e questo comporta una serie di problemi a sé stante».

Questa situazione rende il processo di remastering più complesso e time-consuming rispetto al primo volume della collezione, che ha potuto basarsi su versioni HD già esistenti per alcuni titoli.

A causa di queste sfide, Konami non è ancora pronta ad annunciare una data di uscita o una line-up definitiva per Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2.

Okamura ha assicurato che forniranno maggiori informazioni quando il team sarà pronto. Nonostante la mancanza di dettagli ufficiali, i fan hanno già iniziato a speculare sui possibili titoli che potrebbero essere inclusi nella collezione

E mentre i fan attendono con impazienza notizie sul Vol. 2, Konami sta anche lavorando su Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, gioco che a quanto pare è già giocabile.

Leggi altri articoli