Diverse generazioni sono cresciute con il franchise di Metal Gear Solid, ma sono ormai passati quasi 10 anni dall'uscita del quinto e ultimo capitolo, se escludiamo naturalmente lo spin-off Survive e la recente Collection.
Di conseguenza, anche se può sembrare estremamente strano da immaginare, esiste un'intera generazione di nuovi giocatori che potrebbe non aver mai toccato con mano nemmeno un capitolo di questa saga.
Konami sta lavorando molto al revival delle sue storiche IP proprio per evitare questo fenomeno: con il remake di Silent Hill 2 ha ottenuto ottimi risultati e il publisher si augura di poter ripetere lo stesso fenomeno con Metal Gear Solid Delta, remake del terzo capitolo che, a livello cronologico, è in realtà il primo episodio (potete prenotarlo su Amazon).
In un'intervista rilasciata al magazine Play (via GamesRadar+), il producer Noriaki Okamura ha ammesso che la paura di Konami era proprio lasciarsi scappare le nuove generazioni, cosa che ha spinto il publisher a supportare lo sviluppo di Metal Gear Solid Delta:
«Una delle cose che in generale ci ha fatto scattare la scintilla per fare il remake è che abbiamo capito che molte delle nuove generazioni più giovani di giocatori non hanno più familiarità con la serie Metal Gear Solid».
Dato che è passato così tanto tempo dallo sviluppo dell'ultimo capitolo e che gli altri capitoli più importanti hanno iniziato a far sentire il peso degli anni, Konami ha ritenuto che fosse finalmente arrivato il momento di rivitalizzare la serie.
Un primo passo importante è stato fatto con il primo volume della Metal Gear Solid Collection, ma il remake Metal Gear Solid Delta sarà il vero banco di prova per conquistare definitivamente anche le ultime generazioni videoludiche.
Anche per questo motivo, gli sviluppatori hanno deciso di implementare tante novità per renderlo al passo coi tempi, tra nuovi sitemi di controllo e telecamere più moderne tra cui scegliere.
Ricordiamo che al momento non sappiamo ancora con certezza quando Metal Gear Solid Delta sarà disponibile sul mercato: Konami deve ancora annunciare una finestra di lancio ufficiale.