Max Payne Remake, che non esiste ancora, ha già generato più guadagni di Alan Wake 2

I dati di Remedy Entertainment riportano una situazione surreale per Alan Wake 2, che fa incassare meno di Max Payne Remake.

Immagine di Max Payne Remake, che non esiste ancora, ha già generato più guadagni di Alan Wake 2
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Remedy Entertainment ha pubblicato i risultati finanziari del primo semestre del 2024, mostrando un aumento del fatturato del 33,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Tuttavia, all'interno del report ci sono dei dati surreali che raccontano in maniera molto chiara il mercato videoludico: Alan Wake 2 ha generato meno introiti delle commissioni di sviluppo per Max Payne 1 e 2 Remake.

Nonostante la sua eccelsa e indiscutibile qualità, Alan Wake 2 non è riuscito mai a decollare realmente neanche a poche settimane dal lancio. A sei mesi dal lancio, la nuova epopea horror dello scrittore maledetto non aveva recuperato ancora i costi di sviluppo e le cose non sembrano essere cambiate, anzi.

Come riporta Games Industry, secondo i dati riferiti da Remedy al momento Alan Wake 2 sta continuando a far recuperare i costi di sviluppo, ma non è ancora un titolo che genera reddito reale per l'azienda.

Il rapporto finanziario di Remedy ha mostrato che l'azienda ha aumentato i ricavi nel secondo trimestre del 2024 del 16,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo i $11,25 milioni (€10,3 milioni). Questo incremento nel secondo trimestre ha contribuito all'aumento complessivo del 33,7% dei ricavi nel primo semestre del 2024 (H1), con un totale di $23 milioni (€21,1 milioni).

Questi ricavi sembrano essere dovuti in gran parte alla capacità di Remedy di ridurre i costi, ma anche dalla ricezione di un certo numero di entrate.

Remedy Entertainment ha rivelato che la principale fonte di entrate è rappresentata dalle commissioni di sviluppo per i remake di Max Payne 1 e 2, che l'azienda sta sviluppando per Rockstar Games.

Per dare un quadro più chiaro della situazione, i due titoli sono al momento nelle fasi più embrionali dello sviluppo. Di fatto non esistono ancora, ma le sole commissioni ricevute lo hanno reso più redditizio di Alan Wake 2 che è uscito da poco meno di un anno.

Oltre alle commissioni di sviluppo per i remake, Remedy ha notato che i diritti d'autore da Control, che Remedy aveva riacquisito qualche tempo fa, e Alan Wake Remastered hanno contribuito ad incrementare i ricavi.

Fortunatamente Remedy Entertainment si conferma in salute, non che ci fossero dubbi su questo, ma è davvero surreale vedere la vita che sta facendo Alan Wake 2.

La speranza è che anche l'edizione fisica, tanto agognata dalla community nella speranza che poi l'acquisti davvero tramite Amazon, possa dare una nuova spinta economica a questo capolavoro assoluto.

Leggi altri articoli