Mass Effect 5 avrà finali multipli? Al director «piacciono»

Il finale dell'ultimo capitolo di Mass Effect potrebbe essere ancora una volta a scelta multipla, sulle scie di quanto fatto dalla trilogia.

Immagine di Mass Effect 5 avrà finali multipli? Al director «piacciono»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pare che anche Mass Effect 5 seguirà le stesse orme della trilogia del Comandante Shepard, proponendo potenzialmente ai giocatori come intendono concludere la propria storia.

La libertà di scelte è uno dei fattori che ha portato al successo della saga di BioWare (trovate la Legendary Edition su Amazon) e sembra che anche il nuovo misterioso capitolo sia pronto a includere finali diversi tra loro.

L'indizio è arrivato direttamente dal director Michael Gamble, che sul proprio profilo X ha lasciato un commento decisamente criptico al riguardo (via TheGamer):

«A noi piacciono i finali multipli».

Un commento lasciato in risposta a un articolo relativo al lancio di Call of Duty Black Ops 6, che invece seguirà una storia fissa con un finale prestabilito.

Cannot get X.com oEmbed

C'è da dire che che inserire le parole "finali" e "Mass Effect" nella stessa frase rischia di riaprire una ferita per i fan storici, che non hanno ancora dimenticato le controverse "colorazioni" del terzo capitolo.

Fortunatamente, la situazione venne parzialmente risolta con il lancio della Extended Cut e perfino gli stessi sviluppatori in BioWare hanno ammesso di aver odiato il finale originale.

Possiamo dunque aspettarci che la lezione sia stata ben imparata, se effettivamente Michael Gamble si riferiva a Mass Effect 5: c'è infatti la possibilità che il suo commento potrebbe essere un riferimento specifico a Dragon Age The Veilguard, in arrivo proprio nei prossimi giorni.

Ma considerando che ogni capitolo di Mass Effect — ad eccezione di Andromeda, ma quello è un po' la "pecora nera" del franchise — ha avuto sempre scelte multiple per i suoi finali, saremmo sorpresi di non vedere replicata tale formula anche in questo quinto capitolo.

In ogni caso, il nuovo capitolo sarà costretto a tagliare diverse delle scelte prese dai giocatori nella trilogia: alcune decisioni verranno rese canoniche, come già svelato dagli sviluppatori qualche tempo fa. Vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più.

Leggi altri articoli