Il trend dei licenziamenti è davvero difficile da prevedere quando coinvolge anche produzioni come Marvel Rivals, che è stato uno dei successi più importanti degli ultimi tempi.
Eppure, come riporta Kotaku, NetEase ha deciso di chiudere l’intero studio di Seattle, licenziando la maggior parte del team di sviluppo negli Stati Uniti, incluso il game director Thaddeus Sasser.
Lo studio di Seattle faceva parte di Anchor Point, un team interno a NetEase, e al momento non è chiaro se il resto della compagnia continuerà a lavorare su altri progetti. Il sito ufficiale presenta ancora offerte di lavoro, ma solo per la sede di Barcellona.
Sasser ha annunciato il licenziamento su LinkedIn, lanciando qualche frecciata alla dirigenza:
«Il mio talentuoso team ha appena contribuito a creare un nuovo franchise incredibilmente di successo per NetEase Games… e siamo stati licenziati! Oh beh, tempi duri per tutti – troviamo un nuovo lavoro a queste persone incredibili, perché tutti dobbiamo mangiare, giusto?»
Anche Jack Burrows, level designer del gioco, ha espresso la sua frustrazione riguardo questa decisione che arriva come il proverbiale fulmine a ciel sereno:
«È stato un enorme piacere lavorare con i miei colleghi americani, che si uniscono a me in questa triste epurazione. Non sono riuscito a schivare il grande stivale, immagino, indipendentemente dal successo del progetto.»
Non sono stati forniti dettagli sui motivi dietro i licenziamenti, né su come questi impatteranno il supporto al gioco.
Anche perché, giusto qualche ora fa, NetEase aveva lanciato delle novità riguardanti la stagione 1.5 dello shooter con gli eroi e cattivi della Marvel.
Rimane surreale il fatto che Marvel Rivals è comunque ancora uno dei titoli più giocati tra PlayStation, Xbox e Steam, ed è difficile immaginare che proprio una realtà del genere potesse arrivare a fare una scelta così drastica.
C'era addirittura la possibilità che Marvel Rivals potesse arrivare su Nintendo Switch 2 in futuro, ma adesso bisognerà capire come lavorerà l'azienda sul progetto.