Nelle ultime ore aveva iniziato a montare online la polemica sulla localizzazione di Mafia: The Old Country, quarto capitolo della celebre saga pubblicata da 2K e in sviluppo presso Hangar 13.
A differenza della trilogia originale (che potete recuperare su Amazon), il team di sviluppo aveva svelato che il quarto capitolo della saga non avrebbe presentato alcun doppiaggio in italiano.
Questo ha inevitabilmente causato malumori non solo tra i fan italiani, ma anche tra gli appassionati che avrebbero preferito un'esperienza più autentica.
Il team di sviluppo ha deciso di giocare d'anticipo e placare le polemiche, facendo un importante chiarimento sul social network X e spiegando che, sebbene manchi il doppiaggio italiano, Mafia: The Old Country ha già pronta una soluzione ancora più efficace.
Questo perché il team di sviluppo ha deciso di offrire un doppiaggio in lingua siciliana, dimostrando di aver lavorato molto sull'autenticità della propria produzione.
Cannot get X.com oEmbed
Il quarto capitolo di Mafia sarà infatti ambientato nella Sicilia dei primi anni 1900, rendendo dunque più sensato implementare il dialetto siciliano come localizzazione da scegliere per chi desidera un'esperienza il più fedele possibile.
Gli sviluppatori hanno poi confermato che il doppiaggio italiano sarà effettivamente non disponibile, ma il gioco sarà comunque localizzato con sottotitoli e interfaccia: un compromesso decisamente più che accettabile e che, si spera, servirà a smorzare almeno in parte le polemiche montate online da una parte della community.
In attesa di poter ascoltare da vicino la localizzazione in lingua siciliana, vi ricordiamo che Mafia The Old Country è stato una delle grandi sorprese della Opening Night Live 2024 di Gamescom: se vi foste persi l'annuncio, vi lasciamo al trailer ufficiale nella nostra notizia dedicata.
A tal proposito, cogliamo l'occasione per ricordarvi che trovate tutti i reveal della Gamescom nel nostro recap dedicato, con i rispettivi annunci e trailer.