L'ultimo aggiornamento di sistema PS5 ha (pare) rimosso una funzionalità

La "Resume Activity", caratteristica considerata una delle più simili al "Quick Resume" di Xbox, sembra sia stata rimossa da PS5.

Immagine di L'ultimo aggiornamento di sistema PS5 ha (pare) rimosso una funzionalità
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L'aggiornamento del software di sistema di PS5 di settembre 2024 ha introdotto una novità inaspettata, rimuovendo definitivamente la funzione "Resume Activity".

Pochi giorni fa Sony ha infatti rilasciato un hotfix di sistema per le console PS5, disponibile già per il download e l'aggiornamento.

L'aggiornamento ha una dimensione di 1,293 GB totali e ha risolto problemi emersi con l'ultima patch.

Ora, per quanto riguarda la Resume Activity, questa caratteristica era considerata una delle più simili al "Quick Resume" di Xbox, sebbene non fosse altrettanto avanzata o popolare.

Sony, tuttavia, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo alla decisione di eliminarla, lasciando gli utenti a interrogarsi sulle motivazioni di questa scelta (via PlayStation Lifestyle).

La funzione Resume Activity consentiva ai giocatori di riprendere rapidamente le loro sessioni di gioco da punti specifici attraverso le "schede di attività" della PS5.

Sebbene non fosse attiva in tutti i titoli e avesse un utilizzo sporadico, alcuni utenti la trovavano utile per ridurre i tempi di caricamento e riprendere il gioco senza dover passare per i menù iniziali.

Nonostante non fosse tra le funzioni più apprezzate o utilizzate su larga scala, la sua presenza aveva comunque un folto gruppo di utilizzatori che, dopo la rimozione, hanno manifestato le loro perplessità sui social.

La reazione alla rimozione della funzione è stata mista tra i giocatori. Alcuni utenti hanno riportato che l'opzione Resume Activity è ancora visibile nei loro menu, ma non è più attivabile, lasciando molti a chiedersi se si tratti di un errore tecnico o di una disattivazione temporanea.

Altri, invece, affermano che la funzione è completamente scomparsa dalle loro console. L'incertezza su questo cambiamento ha alimentato speculazioni tra la community, con molti che si interrogano sulla natura definitiva o temporanea della rimozione.

Non è chiaro, infatti, se Sony abbia effettivamente disabilitato la funzione in maniera intenzionale o se si tratti di un bug non menzionato nelle note ufficiali dell'aggiornamento.

Un altro aspetto che ha destato preoccupazione riguarda il fatto che questo aggiornamento del software ha portato con sé una serie di problemi tecnici.

Alcuni giocatori hanno riportato errori di sistema, rallentamenti nell'interfaccia e problemi di stabilità generale, alimentando la teoria che Sony abbia temporaneamente disabilitato Resume Activity per correggere alcuni difetti o apportare miglioramenti futuri.

Tuttavia, al momento non vi sono conferme ufficiali in merito a questo possibile scenario, lasciando aperta la questione sul futuro di questa funzione sulla PS5.

Gli utenti PlayStation si interrogano ora su come Sony intenda colmare questo vuoto e se verrà proposta un'alternativa a Resume Activity, ma è evidente che Sony dovrà rispondere alle preoccupazioni dei giocatori.

Restando in tema, PS5 Pro 30th Anniversary è già al centro di aste che superano già i 3.000€, fino ad arrivare a ben 25mila€ per un compralo subito.

Leggi altri articoli